CENTROEVENTI

Domenica nella Chiesa del Portone la tradizionale distribuzione del pane di Sant’Antonio

Domenica nella Chiesa del Portone la tradizionale distribuzione del pane di Sant’Antonio

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – Domenica  15 gennaio si svolgerà presso la Parrocchia del Portone la Festa di Sant’Antonio Abate, con l’immancabile distribuzione  nei locali parrocchiali, del pane benedetto in occasione delle Sante Messe, a partire dal pomeriggio di sabato 14 e di quelle di domenica  15.

Il tradizionale evento è organizzato dai volontari della storica Confraternita della Santissima Trinità del Portone.

La Santa Messa delle 11.30, officiata dal Parroco ed Assistente Spirituale Don Paolo Gasperini, vedrà riuniti intorno all’altare i confratelli, con il suggestivo vestito, composto dal camice bianco, dal cingolo e dalla mozzetta rossa oltre al caratteristico medaglione con croce rossa e celeste. Trattasi del prestigioso riconoscimento, sancito dalla Bolla Pontificia agli inizi del 1600, che grazie ai meriti conseguiti nelle attività socio-caritative,  hanno consentito l’affiliazione  allo stimato Ordine dei Mercedari di Roma.

Va rilevato che nell’incedere dei tempi, la Confraternita Santissima Trinità come le altre consorelle, da Ente dedito all’assistenza ai poveri (compito assunto dalla Caritas e da altre Associazioni volontaristiche ),  si è dedicata  principalmente ad attività di servizio processionale  nelle Feste patronali e di accompagnamento alle funzioni religiose.

Va ricordato  infatti la partecipazione della Confraternita ad alcune solennità e ricorrenze religiose quali : la Via Crucis, nei venerdì di Quaresima ;  la lavanda dei piedi al giovedì Santo;  la preparazione dei rami d’ulivo nella Domenica delle Palme; la Processione di San Paolino; la Festa della Santissima Trinità (Patrona delle Confraternite);  la Festa della Madonna della Neve, ecc. La Confraternita  SS.ma Trinità, disponibile ad illustrare storia e principi dell’Associazione, è aperta a nuove adesioni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *