CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Sono stati subito trasferiti a Senigallia i 30 profughi minorenni giunti con la Ocean Viking

Sono stati subito trasferiti a Senigallia i 30 profughi minorenni giunti con la Ocean Viking

SENIGALLIA – Sono giunti nella notte a Senigallia i minori che viaggiavano a bordo della Ocean Viking, la nave che, ieri sera, ha attraccato al porto di Ancona. Per oggi è previsto l’arrivo di altri migranti, a bordo della Geo Barents.

Il sindaco Massimo Olivetti già nella serata di sabato aveva offerto al dottor Pellos, Prefetto di Ancona, la massima disponibilità, da parte del Comune di Senigallia, ad accogliere i circa trenta profughi minorenni non accompagnati, che sarebbero giunti al porto di Ancona sulle navi dell’Ong.

“Non abbiamo esitato un momento a dirci pronti e disponibili ad accogliere questi ragazzi”, afferma il sindaco Olivetti. Senigallia si conferma così una città aperta all’accoglienza e sensibile nei confronti delle persone più fragili e deboli.

Grazie alla sinergia tra la Prefettura ed il Comune ed il raccordo ed il lavoro di rete tra Regione Marche, Ambito Territoriale Sociale n. 8  e Caritas diocesana, i ragazzi hanno potuto trovare un riparo sicuro, che, secondo quanto comunicato dal Prefetto, ieri pomeriggio, durerà per 30 giorni, termine entro il quale l’autorità centrale troverà per gli stessi una destinazione definitiva.

Il dottor Pellos ha ringraziato per la “fattiva disponibilità offerta” l’Amministrazione comunale di Senigallia, definendola “uno dei principali riferimenti per il territorio della Provincia, sia in termini di efficienza operativa che in quelli di concreta solidarietà”.

Nelle foto: la nave Ocean Viking ed alcuni dei giovanissimi profughi nella struttura senigalliese che li ospiterà per trenta giorni

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *