CENTROEVENTI

Con Street Level Photovoice al via un progetto di arte partecipativa e pubblica

Con Street Level Photovoice al via un progetto di arte partecipativa e pubblica

E’ coordinato dal Comitato Croce Rossa di Senigallia in collaborazione con Fosforo e Associazione Next

SENIGALLIA – “Street Level Photovoice” è un progetto di arte partecipativa e pubblica, che coinvolge quattro classi di studenti di Senigallia, due dell’Istituto Corinaldesi Padovano e due del Liceo Perticari.

L’iniziativa è stata ideata seguendo le linee guida del Bando “Facciamo pArte”, finanziato dalla Regione Marche-Politiche giovanili, dal Dipartimento per le politiche giovanili e dal Servizio Civile Universale.

Il titolo del progetto è una citazione del noto progetto di arte pubblica dell’artista concettuale americano Iñigo Manglano-Ovalle, svoltosi nel ‘93 nella città di Chicago all’interno dell’innovativo contesto del Festival “Culture in Action”.

Un evento che ha coinvolto ragazzi delle comunità afro-americane, chiamati a raccontare il proprio punto di vista davanti a delle telecamere.

“Street Level Photovoice” offre ai ragazzi partecipanti la possibilità di comunicare tematiche di interesse gruppale, con questa metodologia di ricerca-azione partecipativa attraverso la quale le persone realizzano e discutono di fotografia per promuovere il cambiamento personale e della comunità.

Il progetto ambisce a essere portavoce di una riflessione creativa e proiettiva del ruolo, delle potenzialità, dei pensieri individuali e collettivi inespressi, attraverso il potente uso delle immagini fotografiche.

Queste ultime, prodotte dai ragazzi, saranno esposte al pubblico con un’installazione temporanea nella città di Senigallia e andranno a costituire il contenuto d’un libro d’arte inedito, dal grande valore sociale e culturale.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *