AREA MISAEVENTI

Prevenzione e controllo del diabete, a Serra de’ Conti due riuscitissimi appuntamenti

Prevenzione e controllo del diabete, a Serra de’ Conti due riuscitissimi appuntamenti

di MARIO ROMAGNOLI
SERRA DE’ CONTI – Positivo riscontro di presenze all’evento “Prevenzione e controllo del diabete” svoltosi presso la Sala Italia di Serra de’ Conti organizzato dal Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Senigallia con le infermiere volontarie della C.R.I. di Senigallia e con il patrocinio del Comune di Serra de’ Conti.
L’iniziativa si è sviluppata in due distinti momenti. Al mattino si è svolta la conferenza della dottoressa Silvana Manfrini e poi, a seguire, lo screening sulla glicemia e sulla raccolta di dati antropometrici e valutazione del rischio. Alla conferenza del mattino vi è stata la presenza del sindaco Letizia Perticaroli, del vice presidente dell’Associazione Marco Tranquilli e di una buona affluenza di persone che hanno seguito con grande interesse la relazione della dottoressa formulandole diverse domande.
L’iniziativa è stata valutata molto importante sia dai presenti che dalle Autorità comunali e dalla stessa dottoressa che, esaminati i dati dello screening effettuato su 57 persone, ha rilevato la presenza di quattro persone a rischio diabete. Il riscontro occasionale di quattro casi di verosimile diabete dimostra l’utilità di questi eventi e la possibilità di intervenire prima che esso causi danni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *