CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Domenica pomeriggio a Senigallia una marcia per la pace in Ucraina

Domenica pomeriggio a Senigallia una marcia per la pace in Ucraina

SENIGALLIA – “A un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo abbiamo il dovere di manifestare il nostro radicale ripudio di questa assurda e tragica vicenda storica, che col passare dei mesi invece che perdere di intensità mostra un progressivo inasprimento”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Scuola di Pace di Senigallia.

“In linea con il programma di Europe for Peace, della Rete italiana pace e disarmo, la Scuola di pace del Comune di Senigallia e la “Rete per la pace subito” vogliono testimoniare la vicinanza al popolo Ucraino organizzando a Senigallia una marcia il pomeriggio di domenica 26 febbraio. Il corteo si snoderà lungo le vie del centro storico a partire da piazza Saffi, ormai luogo simbolo del Presidio che ogni sabato pomeriggio manifesta il proprio desiderio di pace.

“Sotto lo slogan “L’unica vittoria di cui abbiamo bisogno è la pace”, la marcia partirà alle ore 17 da piazza Saffi e terminerà in piazza Roma. Si richiede ai partecipanti di indossare abiti scuri, perché l’intento della marcia è quello di celebrare un lutto collettivo per questa guerra e per tutte le altre guerre dimenticate, che stanno creando migliaia di morti tra civili e soldati, distruzione e disperazione. Si camminerà in silenzio, con le bandiere della pace e quelle di tutti i paesi vittime di conflitti armati. Solo durante le varie tappe la marcia sarà accompagnata da versi e musiche. Anche le parrocchie della città suoneranno le campane a lutto. In marcia costruttori di pace; per non dimenticare che la guerra è il male assoluto”, conclude la nota della Scuola di Pace di Senigallia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *