CENTROIN PRIMO PIANOL’INTERVENTOPOLITICA

L’assessore Petetta esprime solidarietà e sostegno alla ragazza bullizzata

L’assessore Petetta esprime solidarietà e sostegno alla ragazza bullizzata

di CINZIA PETETTA*

SENIGALLIA – “Sei un esempio per tutti, non bisogna mai scappare, non sei tu a doverti vergognare”. Il bullismo rappresenta un insieme di comportamenti aggressivi e di prevaricazione che vengono messi in atto da una o più persone (bulli) nei confronti di una o più vittime. Gli atti di aggressione possono essere fisici, verbali e psicologici. Si verifica, generalmente, nelle scuole e viene perpetrato da adolescenti nei confronti di altri adolescenti.

Questi comportamenti non sempre si fermano a questa età, alle volte perdurano e si manifestano negli ambiti più disparati, sul posto di lavoro, in ambiente sportivo, su internet, in ambito politico.

Il bullismo ha delle conseguenze molto gravi per la vittima, sia a breve che a lungo termine. Possono comparire disturbi depressivi, psicosomatici, nei casi più gravi autolesionismo o suicidio.

Anche per il bullo, le conseguenze possono essere negative, come emarginazione, rischio delinquenza e disturbi del comportamento. La prevenzione e l’intervento sono fondamentali per arginare il fenomeno e i danni conseguenti.

È una realtà che non può essere ricondotta a una semplice birichinata.

La Regione Marche, con la legge del 6 agosto 2021, n. 23, ha inteso istituire il Servizio di psicologia scolastica configurato come l’insieme coerente di attività psicologiche, integrate e coordinate tra loro, relative a tematiche e problematiche proprie del mondo della scuola.

Anche  il comune di Senigallia, attento alle problematiche della violenza ha condiviso e investito sul progetto dello sportello donna.

Il progetto dello “Sportello Donna”, iniziato nell’anno 2022 continua il suo operato finalizzato all’ascolto, all’orientamento, alla tutela, alla realizzazione delle pari opportunità e alla prevenzione e contrasto della violenza di genere.

Il progetto offrire un servizio gratuito a tutte le donne che vivono quotidianamente una condizione di malessere familiare, sociale, psicologico. Va detto, che non tutti  possono permettersi – a livello economico – consulti o psicoterapie in libera professione.

Lo Sportello Donna ha come obiettivo quello di offrire un punto di riferimento a chi ha necessità di accompagnamento, sostegno e supporto.

Attraverso lo “Sportello Donna” si mette a disposizione delle donne, dei giovani, di chiunque, di tutte le età  uno spazio fisico con assistente in luogo e temporale, che tenga conto dei loro bisogni nei momenti delicati delle loro vite.

Lo “Sportello Donna” fornisce servizi completamente gratuiti sui temi di interesse per le pari opportunità: lavoro, formazione, salute, diritti, famiglia, immigrazione, anziani e volontariato.

La novità  del 2023 è che lo  𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗗𝗢𝗡𝗡𝗔  è attivo anche online, per essere più vicini a tutti i cittadini, basta prendere un appuntamento con la psicologa scrivendo una mail a sportello.donna@comune.senigallia.an.it

Molti eventi vengono patrocinati e  organizzati dall’assessorato alle pari opportunità nel mese di novembre, di marzo e durante tutto l’anno, grazie alla preziosa collaborazione di tutte le associazioni.

Anche quest’anno il calendario del mese di marzo, mese dedicato alla Donna è ricco di eventi.

Solo affrontando le tematiche si possono risolvere i problemi. Molto di quello che accade è causa di retaggi culturali che vanno superati. CHI CONTINUA È OLD!

*Assessore Comune di Senigalia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *