AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

Al Museo Nori De’ Nobili è già tutto pronto per la mostra Oltre il Collage

Al Museo Nori De’ Nobili è già tutto pronto per la mostra Oltre il Collage

TRECASTELLI – Sabato (11 marzo), alle ore 18.30, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra Oltre il Collage, a cura di Giorgio Bonomi e Simona Zava. L’esposizione è il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e rientra nella programmazione della campagna UNICA COME ME – Percorsi sulla parità di genere, che Trecastelli promuove in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023.

Al vernissage saranno presenti il critico Giorgio Bonomi e alcune delle artiste in mostra. Il progetto è promosso dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

Ancora una volta il Museo dedicato a Nori De’ Nobili propone una significativa esposizione” – scrive il sindaco Marco Sebastianelli – “Un evento che celebra le arti e mette in luce il lavoro che il Museo di Trecastelli porta avanti con dedizione e coerenza, cercando di creare costantemente occasioni di scambio, con l’obiettivo di consolidare sempre di più l’identità culturale del luogo, per offrire ai cittadini, ai visitatori e alle nuove generazioni un significativo punto di riferimento artistico e intellettuale”.

Loretta Cappanera, Susanna Cati, Chiara Diamantini, Candida Ferrari, Nadia Frasson, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Ilaria Occhigrossi, Maria Fosca Rosselli, Paola Vianale, sono le undici artiste protagoniste dell’esposizione, alcune legate al territorio delle Marche, altre provenienti da diverse parti d’Italia che, come scrive l’Assessore alla Cultura Liana Baci: “condensano nelle proprie opere idee e concetti nuovi, svincolati dal predefinito, compiono una sorta di rivoluzione, lasciando chi osserva senza certezze e con il desiderio di spingersi più in là, spostando lo sguardo per osservare da un’altra angolazione nuove ed entusiasmanti soluzioni.”

Il professor Stefano Schiavoni, direttore del Museo Nori De’ Nobili, afferma che: “Questa nuova proposta espositiva, arricchisce l’odierna programmazione del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, aggiungendo così materiale prezioso per l’attività d’Archivio. Ringrazio le artiste per il loro contributo, che ci consente di offrire al nostro pubblico ancora una volta un progetto attuale ed inedito.” L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *