CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Antonio Baldelli: “Il ministro Lollobrigida dalla parte degli agricoltori marchigiani colpiti dall’alluvione”

Antonio Baldelli: “Il ministro Lollobrigida dalla parte degli agricoltori marchigiani colpiti dall’alluvione”

ROMA – “Per la Regione Marche sono giunte importanti notizie dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per le imprese agricole colpite dall’alluvione occorsa nella notte tra il 15 e il 16 settembre 2022 nelle province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata”. Lo annuncia il deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli che aggiunge: “Con il decreto del ministro Francesco Lollobrigida, cui va il nostro ringraziamento, è stata riconosciuta – come richiesto dal presidente della Regione Francesco Acquaroli  – l’eccezionalità degli eventi calamitosi di quella notte, aprendo dunque la possibilità di accesso al Fondo di solidarietà nazionale (FSN) per il ripristino delle strutture aziendali e delle infrastrutture connesse alle attività agricola andate distrutte o danneggiate”.

L’on. Baldelli ricorda come l’alluvione accaduta nelle Marche sia stata “un vero e proprio tsunami che ha distrutto i territori di montagna e non solo quelli posti a valle come invece solitamente accade per un’alluvione. Un fatto drammatico che ha messo a dura prova i nostri territori ma anche imprese e strutture fondamentali per la nostra produzione agricola, a cui però sono seguite risposte concrete e tempestive da parte del Governo come mai accaduto in precedenza per simili eventi. Ancora una volta, fondamentale è stata l’attività dei parlamentari marchigiani che hanno svolto la funzione di catena di trasmissione tra la nostra Regione e il Governo Nazionale”.

Specifica il deputato di Fratelli d’Italia: “I comuni interessati dal  provvedimento sono 56, dislocati nelle tre province colpite dagli eccezionali eventi. Nella provincia di Pesaro-Urbino: Cagli, Cantiano, Frontone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Lorenzo in Campo e Serra Sant’Abbondio. In quella di Ancona: Agugliano, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castellone di Suasa, Castelplanio, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Genga, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Osimo, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo e Trecastelli. In quella di Macerata: Apiro, Appignano, Camerino, Castelraimondo, Cerreto d’Esi, Cingoli, Esanatoglia, Matelica, Montefano, Poggio San Vicino, Recanati e San Severino Marche”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *