CENTROPOLITICA

Stefania Pagani al sindaco di Senigallia: “La invito a ricercare la verità sull’omicidio di Giulio Regeni”

Stefania Pagani al sindaco di Senigallia: “La invito a ricercare la verità sull’omicidio di Giulio Regeni”

di STEFANIA PAGANI*

SENIGALLIA – Due anni e 4 mesi fa il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, fece rimuovere dalla facciata del palazzo comunale lo striscione che chiedeva “Verità per Giulio Regeni”. Disse che era uno straccio consunto. E che, piuttosto, sarebbe stata più efficace la interlocuzione della Giunta con il governo di Roma a cui il Sindaco avrebbe indirizzato le sue puntuali missive per incalzarlo a perseguire la verità sull’assassinio al Cairo del giovane ricercatore italiano. Nulla si è più saputo di questa promessa attività del Sindaco. Sarebbe anche ora che ne desse conto ai cittadini.

Oggi c’è un fatto nuovo che può aiutare Olivetti nella sua azione operosa. Il 3 aprile, a Roma, ci sarà una nuova udienza del processo che vede imputati dell’omicidio di Giulio Regeni alcuni ufficiali dei servizi segreti egiziani. Il governo del dittatore Al Sisi si è sinora rifiutato di comunicare alla magistratura italiana gli indirizzi degli imputati cui notificare gli atti del processo. Il governo egiziano non collabora.

I genitori di Giulio hanno chiesto la presenza, nell’aula di giustizia, della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del ministro degli esteri, Antonio Tajani, i quali hanno avuto occasione di affermare, dopo incontri avuti al Cairo, che le autorità egiziane mostrano volontà di collaborazione. Ma, a quanto pare, né Meloni né Tajiani hanno l’intenzione di andare a spiegare ai giudici di quale collaborazione si tratti e, soprattutto, cosa hanno appreso dai loro colloqui in terra egiziana.

Ecco, dunque, l’occasione per il Sindaco Olivetti. Incalzare il governo Meloni, con una delle sue iniziative postali, a ricercare la verità sull’omicidio Regeni. Non dovrebbe essere complicato più di tanto per l’amministrazione Olivetti visto che il governo di Roma ha lo stesso colore politico della Giunta di Senigallia. Coraggio, Sindaco, si faccia sentire. Scriva una bella lettera e la pubblichi per i suoi cittadini. È in grado di mantenere le promesse?

*Consigliere comunale Vola Senigallia

Nella foto: lo striscione che, fino a due anni e quattro mesi fa, si trovava affisso davanti al Palazzo municipale

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *