AREA MISAECONOMIAIN PRIMO PIANO

Straordinario successo per le eccellenze di Frattula: a Brugnetto un pranzo di estrema bontà

Straordinario successo per le eccellenze di Frattula: a Brugnetto un pranzo di estrema bontà

SENIGALLIA – Si è svolta a Brugnetto di Senigallia e Trecastelli, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, un’iniziativa volta a far conoscere anche sul tavolo della ristorazione le eccellenze di Frattula. Ovvero i prodotti genuini di quell’areale agreste che va da Senigallia passando per Trecastelli fino a Corinaldo.

Aiutare i nostri piccoli agricoltori, custodi del territorio, significa salvaguardare al meglio l’ambiente naturale, e ricevere sulle nostre tavole prodotti genuini.

Significa anche conoscere il prodotto che si consuma, nonché le produttrici e i produttori che dalla terra ottengono, non senza impegno, quello che si mangia.

È il messaggio che l’associazione culturale Terre di Frattula il 22 aprile 2023 ha lanciato, presso un noto ristorante di Brugnetto di Senigallia, in occasione di un partecipatissimo convivio dal titolo: Tutto Frattula.

I partecipanti erano stati invitati tramite gruppi organizzati, sensibili alle tematiche di salvaguardia dell’ambiente e di sostegno ai piccoli agricoltori che hanno scelto il biologico e il basso impatto ambientale come stile di vita.

I produttori dell’areale Terre di Frattula, agricoltori e artigiani, hanno colto l’occasione per rinnovare ai presenti e a tutti coloro che sono nelle condizioni di poterlo fare l’invito a recarsi anche presso le rispettive aziende per conoscere meglio e più da vicino le eccellenze tipiche locali e chi vi dedica lavoro e attenzione: per garantire il reddito all’impresa e la salubrità al consumatore.

Piena soddisfazione del presidente Marco Giardini e di tutto il gruppo “Terre di Frattula”, anche del ristoratore, che ha ringraziato gli organizzatori promettendo di ripetere, magari periodicamente e a tema, questa interessante e insolita esperienza.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *