CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Nella Darsena turistica festeggiati i 40 anni della sezione di Senigallia della Lega Navale

Nella Darsena turistica festeggiati i 40 anni della sezione di Senigallia della Lega Navale

SENIGALLIA – Nel piazzale della Darsena turistica del porto di Senigallia si è svolta la festa per i 40 anni della locale sezione della Lega Navale Italiana.

Un sodalizio che sin dal 1983 arricchisce la città di Senigallia di eventi, corsi ed attività rivolte a promuovere la passione per il mare, la cultura marinaresca e la sensibilizzazione per i temi ambientali,  coinvolgendo da sempre in questo percorso il territorio e gli appassionati, dai ragazzi delle scuole ai marinai più esperti.

Proprio in quest’ottica, i 40 anni della sezione sono stati l’occasione per organizzare un evento dedicato alla sicurezza in mare. Dopo l’introduzione del presidente della Sezione Andrea Messersì la mattinata è proseguita con il rappresentante della Capitaneria di Porto Davide De Vito ed il capitano di lungo corso Mauro Fattorini che hanno fatto una panoramica sui temi della sicurezza in mare e dato consigli utili per soluzioni pratiche da adottare a bordo per aumentare la sicurezza delle imbarcazioni.

A seguire il rappresentante dei Vigili del Fuoco Mauro Bedini ha avuto modo di trattare il tema delicato degli incendi a bordo con una dimostrazione in darsena di un mezzo nautico provenite da Ancona. Non poteva mancare la Croce Rossa Italiana con una esauriente spiegazione sull’utilizzo dei presidi sanitari presenti nella cassetta nautica di primo soccorso ed una panoramica generale sul primo soccorso.

Per concludere la splendida mattinata si è tenuto un concerto offerto dal Complesso Musicale Città di Senigallia ed un apprezzato rinfresco offerto dalla sezione. Il tutto è stato incorniciato da una bella presenza di pubblico e per tutti i partecipanti è stata un’occasione per vivere il porto di Senigallia come una risorsa preziosa della città, dove la Lega Navale ha girato la boa dei 40 anni pronta a nuovi traguardi.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *