AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

All’Istituto comprensivo di Corinaldo tre giornate dedicate alla didattica della matematica

All’Istituto comprensivo di Corinaldo tre giornate dedicate alla didattica della matematica

CORINALDO – Dal 19 al 21 maggio, negli spazi dell’Istituto Comprensivo Corinaldo, si svolgerà una mostra didattica dal titolo “Matematica in laboratorio: giochi e origami per fare, pensare e porsi problemi”.

La mostra è organizzata dal gruppo dei docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado di diversi istituti della provincia di Ancona e di Pesaro della rete “Matematica in Rete” (MiR), di cui l’Istituto di Corinaldo è capofila.

Nella mostra saranno esposti e si potranno sperimentare giochi e attività realizzati durante il percorso formativo del corrente anno scolastico e alcuni lavori realizzati nei due anni precedenti, quando le attività formative del gruppo si sono svolte a distanza.

Il gruppo è nato ventitré anni fa sulla spinta di alcune docenti che, incuriosite dalle ricerche in didattica della matematica, si sono impegnate per attivare un primo corso di formazione con il gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica (RSDDM) di Bologna. Da allora è iniziata la collaborazione con l’RSDDM e, in particolare con la prof.ssa Silvia Sbaragli, attualmente docente del SUPSI di Locarno, costante mentore e tutor del gruppo, che ha sempre coinvolto i docenti in progetti interessanti, li ha sostenuti nella formazione, spronandoli a migliorare e a crescere professionalmente.

L’approfondimento teorico, lo studio cooperativo, la progettazione condivisa, l’osservazione, la supervisione, l’entusiasmo per il modo di lavorare insieme, di confrontarsi sulle esperienze e di condividere successi e difficoltà, raccogliendo, documentando e condividendo le produzioni, sono i punti di forza del gruppo MiR. Questa modalità di lavoro intrapresa non è stata più abbandonata, anzi, il gruppo è cresciuto, sia professionalmente, sia numericamente: si è creata una ricca comunità formata da persone differenti, ma unite nello spirito e nell’intento di impostare un apprendimento, che tenga conto degli alunni nella loro globalità.

In tutti questi anni diversi docenti sono cambiati, ma molti sono ancora presenti e attivi e con continuità hanno seguito formazioni con tanti esperti in didattica della matematica, che sempre, con grande generosità, si sono mostrati disponibili a supportare il lavoro in aula con gli alunni, consigliando e indirizzando le progettazioni didattiche. Le attività e i materiali realizzati nel tempo sono stati oggetto di apprezzate mostre didattiche, di seminari e convegni sia in Italia, sia in Svizzera.

L’impostazione metodologica dei docenti del gruppo MiR, da sempre, è legata all’imparare facendo, all’apprendimento cooperativo e si basa sul metodo laboratoriale per far sì che gli allievi dei vari livelli scolastici costruiscano il proprio apprendimento. Tutto ciò ha anticipato nel tempo quanto contenuto oggi nel Piano Scuola 4.0 (finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con i fondi del PNRR), che è finalizzato a creare negli istituti scolastici ambienti innovativi di apprendimento in cui operare una didattica attiva, esperienziale, affinché gli allievi e le allieve possano apprendere partendo dal proprio protagonismo e dai propri interessi.

Il programma della mostra è il seguente:

Venerdì 19 maggio:

alle ore 17:00 – incontro conclusivo dei docenti del gruppo MiR, con intervento del Dirigente Scolastico, dott. Simone Ceresoni, delle coordinatrici del progetto le docenti Lorella Campolucci e Danila Maori, i saluti delle Autorità e l’intervento della prof.ssa Silvia Sbaragli (SUPSI Locarno);

alle ore 18:00 – inaugurazione della mostra didattica, che rimarrà aperta fino alle 19:30.

Sabato 20 maggio la mostra sarà aperta a famiglie, allievi e cittadinanza dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

 Domenica 21 maggio la mostra sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Gli incontri e le attività di formazione si svolgeranno nell’Aula magna del plesso scolastico “Guido Degli Sforza”, entro il nuovo polo scolastico di Corinaldo.

La mostra, viste le condizioni meteo, sarà allestita nei locali della scuola primaria “Goretti” di Corinaldo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *