AREA MISAIN PRIMO PIANOSPORT

Le ragazze del calcio a cinque della scuola secondaria di Corinaldo vincono la finale regionale e volano alla fase nazionale

Le ragazze del calcio a cinque della scuola secondaria di Corinaldo vincono la finale regionale e volano alla fase nazionale

CORINALDO – La squadra del calcio a cinque femminile delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo Corinaldo si è aggiudicata la fase regionale entro la competizione della Federazione Italiana Giuoco Calcio “Valore in rete”.

Dopo aver superato la fase eliminatoria, sabato 15 aprile, presso l’impianto sportivo regionale della FIGC ad Ancona, la squadra dell’Istituto Comprensivo Corinaldo si è misurata con le pari età delle scuole di Camerano, Fano e Loreto.

Grazie al successo nelle partite disputate, dal 23 al 27 maggio prossimi, rappresenteranno la regione Marche alle finali nazionali di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma, accompagnate dai docenti di educazione fisica professori Paolo Pieroni ed Eugenio Balducci.

Lo sport, come veicolo di educazione e aggregazione, è un linguaggio universale per tutte le ragazze e i ragazzi, che potenziano in questo modo il proprio protagonismo in modo costruttivo entro un processo di crescita psico-fisica. La vittoria non conta e il successo è secondario, piuttosto il misurarsi con se stessi, per potenziare un continuo miglioramento, è il fine dello sport proposto entro l’offerta formativa di educazione fisica in ambito scolastico.

Per le ragazze, che parteciperanno come squadra alla fase finale di Salsomaggiore Terme, sarà un’esperienza unica e irripetibile, che arricchirà il loro bagaglio culturale e sportivo.

Molto interessante l’organizzazione nel corso delle giornate di Salsomaggiore Terme dell’evento conviviale “TERZO TEMPO”, dove tutte le scuole partecipanti presenteranno prodotti tipici provenienti dalle regioni di appartenenza.

Le ragazze convocate per questa fase nazionale sono: Bartocci Asia, Brocanelli Agnese, Giannini Letizia, Jaoski Sara, Malibrani Alice, Manoni Aurora, Saveli Elisa, Sebastianelli Camilla, Tinti Giovanna, Wu Silvia.

Menzione particolare va espressa anche per le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla fase regionale del progetto FIGC “Tutti in Goal” di calcio a sei misto: Barzetti Matteo, Paolini Mattia, Bruciati Samuele, Severini Cristian, Principi Pietro, Coppari Francesco, Sartini Maria Vittoria, Micci Letizia, Rettaroli Caterina, Pascucci Silvia, Pirola Matilde.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *