CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Anche Senigallia rappresentata a Roma al 40° Congresso nazionale dell’Andos

Anche Senigallia rappresentata a Roma al 40° Congresso nazionale dell’Andos

SENIGALLIA – “L’arte della cura personalizzata”: è stato questo l’argomento trattato al 40° Congresso Nazionale A.N.D.O.S  (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), svolto a Roma,  a cui ha partecipato il Comitato di Senigallia, unico per le Marche, rappresentato  dalla presidente Fulvia Principi e dalla past presidente Maria Antonietta Muzi.

In apertura il ministro della Salute Orazio Schillaci  ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Istituzioni , Associazioni e comunità medica  per una maggiore integrazione tra prevenzione , diagnosi precoce e presa in carico .

Tra gli obiettivi strategici, aumentare ed estendere l’adesione ai programmi di screening  dai 45 ai 75 anni  perché se il tumore viene diagnosticato molto presto , ha spiegato Andrea Botticelli , Professore di Oncologia Medica alla Sapienza di Roma , la possibilità di sconfiggerlo supera il 90 % e  importante è anche  una cura personalizzata  per ogni paziente da effettuarsi  anche con diagnosi genetiche.

L’A.N.D.O.S  pone grande attenzione per favorire lo screening, assistenza , riabilitazione per le  donne operate al seno  e , come ha sottolineato Flori Degrassi presidente nazionale ,  tutti i comitati si impegnano per questo , senza dimenticare anche aspetti che contribuiscono alla socialità per garantire una buona qualità di vita.

Il Comitato A.N.D.O.S. di Senigallia è sensibile da sempre alla prevenzione e riabilitazione ed organizza, grazie anche ai tanti volontari , percorsi  psicologici , medici , fisioterapici, estetici e sociali e consiglia di adottare  stili di vita corretti con una sana  alimentazione  e adeguata attività sportiva.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *