IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Entro la prossima primavera torneranno fruibili i locali di Palazzo Bonopera

Entro la prossima primavera torneranno fruibili i locali di Palazzo Bonopera

Questa mattina c’è stato un sopralluogo del sindaco. I nuovi spazi saranno utilizzati dagli uffici Cultura del Comune di Senigallia

SENIGALLIA – Vanno avanti i lavori, iniziati lo scorso giugno, a Palazzo Bonopera. Questa mattina il sindaco ha effettuato un sopralluogo nel cantiere per rendersi conto della loro evoluzione.

L’intervento, finanziato con i Fondi PINQUA del P.N.R.R. ha un costo di 817.726 euro ed è stato individuato dal Comune di Senigallia per poter rendere fruibili parte dei locali al piano terra ed al primo piano (prima destinati a magazzino o addirittura lasciati allo stato grezzo) nonché a migliorarne l’efficientamento  energetico mediante la sostituzione degli infissi, la coibentazione del tetto e la sistemazione dei macchinari per il refrigeramento e riscaldamento del Palazzo e dei locali biblioteca.

L’Amministrazione sta valutando seriamente la possibilità, una volta terminati i lavori, di destinare gli spazi recuperati agli uffici Cultura del Comune di Senigallia, che attualmente si trovano nell’immobile di Via Fratelli Bandiera, così da creare un polo culturale unico con la Biblioteca.

“Sono davvero soddisfatto di come proceda il cantiere. Ho potuto rendermi conto della distribuzione dei locali – ha detto il sindaco Massimo Olivetti -, per cui credo che già da adesso dovremmo mettere in atto tutto le azioni prodromiche per  il futuro utilizzo degli stessi, che fino ad oggi erano inutilizzabili. L’intervento è necessario anche per eliminare i problemi di impermeabilizzazione del tetto dell’edificio e di migliore utilizzo anche degli altri locali, che attualmente sono in uso alle associazioni”.

Il termine dei lavori è previsto per la primavera 2024.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *