CORINALDOEVENTIIN PRIMO PIANO

In tanti a Villa Cesarini alla scoperta di un pezzo di storia di Corinaldo

In tanti a Villa Cesarini alla scoperta di un pezzo di storia di Corinaldo

CORINALDO – Un viaggio nel tempo tra le bellezze storiche, architettoniche e botaniche di Villa Cesarini. Si è concluso VILLAPERTA, il ciclo di incontri che ha consentito di scoprire, valorizzare e proteggere Villa Cesarini voluto dalla Fondazione Santa Maria Goretti ed i Servizi alla Persona.

Tanti i cittadini di Corinaldo interessati che hanno preso parte agli incontri.

Primo appuntamento quello con il dottor Eros Gregorini che ha proposto un viaggio storico, lontano nel tempo, affondando le radici nell’antico fenomeno dell’incastellamento medievale dell’area Cesano-Nevola, con riferimento ai castelli sorti nella zona nord di Corinaldo, in particolare quello in area Montale, denominato Castrum di Cerqua Cupa e sull’antica Chiesa di San Lorenzo ad esso adiacente, antichi siti attorno ai quali sorgerà in seguito l’attuale villa Cesarini.

Il focus architettonico con il professionista Enrico Pierantognetti che ha accompagnato i visitatori attraverso la scoperta della storia e dell’architettura di Villa Cesarini, partendo dai primi proprietari conosciuti, gli Spadoni di Corinaldo, per poi arrivare fino ai conti Cesarini che le diedero l’attuale impianto definitivo. Ultimo appuntamento quello tenuto dal dottor Giacomo Mei con un itinerario botanico all’interno del Parco della Villa, giardino di ozio e di svago, ma soprattutto luogo di studio e di sperimentazione di specie autoctone e non delle Marche, istituito nella seconda metà del ‘700 dal docente universitario corinaldese Paolo Spadoni. In seguito, grazie ai Conti Cesarini assumerà la denominazione di giardino eclettico. Un viaggio attraverso la conformazione botanica del nostro territorio, caratterizzato da specifiche caratteristiche e peculiarità.

L’apertura di Villa Cesarini è stata occasione anche di interazione tra la Fondazione Santa Maria Goretti, i Servizi alla Persona ed i cittadini di Corinaldo mostratisi non solo curiosi ma entusiasti nel riscoprire da adulti ciò che ha accompagnato la loro crescita. Un risultato che conferma la volontà del presidente Giuseppe Falcinelli ed il consiglio di amministrazione di restare attivo nell’organizzazione di iniziative ed eventi futuri a favore della Villa. Un progetto che ha trovato il pieno appoggio ed il supporto del sindaco Gianni Aloisi e dell’Amministrazione comunale.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *