EVENTISENIGALLIA

Successo di partecipazione per “Open day nutrizione: gioco e salute”

Successo di partecipazione per “Open day nutrizione: gioco e salute”

SENIGALLIA – Per la prima volta tutti i soggetti protagonisti della sana crescita dei bambini in età 0-14 anni si sono ritrovati a Palazzetto Baviera per dare vita all’iniziativa “Open day nutrizione: gioco e salute”.

L’iniziativa totalmente gratuita è stata fortemente voluta dall’UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AST Ancona, dall’UO Pediatria Senigallia AST Ancona, dall’UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica- Senigallia AST Ancona e dai Pediatri di Libera Scelta distretto di Senigallia. L’invito era arrivato alle famiglie tramite le scuole così da poter prenotare le visite ma sono state effettuate visite anche a chi non aveva la prenotazione. L’iniziativa ha avuto un grande successo, con una partecipazione di circa 120 famiglie che hanno portato i loro figli per un controllo sulla crescita e  sulla nutrizione.

Essendo una giornata dedicata ai bambini tutto il programma è stato svolto sotto forma di gioco con dei laboratori dal titolo Storie e colori, MangiOca, L’arcobaleno della salute e Alla ricerca del mangiar sano. Laboratori interattivi che, adatti alle varie fasce di età insegnavano corretti stili di vita. Ognuno dei laboratori era seguito dal personale dei vari organismi coinvolti, e spiegava ai genitori ma in particolare ai bambini come riconoscere frutta e verdura di stagione, un piatto equilibrato, corretti stili di vita. Inoltre  per i più piccoli, nel giardino del fico alcuni volontari hanno effettuato delle letture continuative sempre a tema nutrizione.

Molto positiva la risposta delle famiglie, che hanno potuto così conoscere tutte le figure professionali che sono coinvolte durante la crescita dei bambini fino ai 14-16 anni, hanno potuto verificare lo stato nutrizionale grazie al calcolo della massa corporea, ma gli stessi genitori hanno conosciuto i trucchi del mestiere per una sana alimentazione.

Soddisfatti anche gli organizzatori, che dopo questa prima positiva esperienza hanno già pensato di ripetere l’iniziativa in altre occasioni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *