EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Alla Lega Navale di Senigallia soffia il vento della solidarietà

Alla Lega Navale di Senigallia soffia il vento della solidarietà

SENIGALLIA – Il “Mare d’inverno” non è solo il titolo di una canzone ma è anche l’occasione per fare solidarietà! I soci della Lega Navale Italiana, Sezione di Senigallia, questa mattina hanno organizzato una veleggiata aperta a soci e non soci con la finalità di raccogliere fondi per il sostegno dei corsi di vela “Handar per mare” su Malupa 5.0 organizzati da POLO9 Impresa Sociale e dalla Associazione La Fabbrica dei Sogni.

Malupa 5.0 è una barca a vela innovativa che permette di godere del mare anche alle persone speciali rendendo la vela accessibile a tutti.  Si tratta di un progetto  che arricchisce il  territorio di una opportunità da sostenere e da non perdere a cui la Lega Navale di Senigallia ha dato il suo sostegno organizzando questa veleggiata.

Il mare non fa differenze e da sempre unisce e Malupa 5.0 unisce tutte le persone che vogliano “Handar per mare” senza fare differenze, così come il vento e le onde non fanno differenze. Ma oggi Malupa 5.0 è stato anche il polo attrattivo della associazioni che operano sul territorio facendole operare in singergia per un obbiettivo comune e facendo nascere una splendida mattinata di mare per tutti i partecipanti. Non ci dimentichiamo infatti che anche i soci del vicino Club Nautico Senigallia hanno partecipato e dato il loro supporto all’iniziativa.

Dopo un primo briefing organizzativo, le 8 barche partecipanti (ma gli iscritti erano 10!) sono uscite in mare con un garbino abbastanza teso ma che ha permesso alle barche di fare un bordo velocissimo dal porto verso il palo del CNR e poi si sa, quando metti più di 30 velisti in mezzo al mare, un po’ di competizione scatta sempre ed ha aggiunto sale alla manifestazione… si vede che quello del mare non bastava!

Passato il palo la flottiglia si è diretta verso N/E per andare a fare il giro del riservino di mitili, il vento si è alleggerrito ma già sul bordo di ritorno al largo del riservino, con il vento al traverso, il garbino ha ripreso a montare per farsi poi trovare bello rinforzato sul bordo di bolina che ha riportato le barche sbandate al limite verso il porto.

A chiusura della mattinata un bel brindisi augurale e la promessa da parte dei rappresentanti delle associazioni partecipanti di ripetere iniziative del genere, ogni associazione ha le sue finalità ma quando le finalità convergono si innesca un volano che genera benefici per tutto il territorio. I migliori auguri di un Sereno Natale da parte della Lega Navale Senigallia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *