EVENTIIN PRIMO PIANOOSTRA VETERE

A Ostra Vetere ottimizzazione della comunicazione comunale attraverso la sperimentazione di Radio PoC

A Ostra Vetere ottimizzazione della comunicazione comunale attraverso la sperimentazione di Radio PoC

OSTRA VETERE – Il Comune di Ostra Vetere ha individuato la necessità di potenziare la comunicazione tra i suoi vari settori comprese le forze di Protezione Civile e la Polizia Locale, sia nella routine quotidiana che in situazioni di emergenza e su questo aspetto si sta già lavorando con un progetto di integrazione e miglioramento degli impianti di radiocomunicazione già esistenti.

Ma la Protezione Civile, l’Emergenza Sanitaria, i Vigili del Fuoco, e le Forze dell’Ordine sono dotati di strumenti di radiocomunicazione propri, generalmente incompatibili tra loro pertanto si è ragionato sulla necessità, soprattutto nelle emergenze e nei grandi eventi con notevole afflusso di gente, di rendere interconnessi in tempo reale tutti gli attori chiamati in causa.

A tale scopo, durante la manifestazione “Montenovo in Festa” di fine Gennaio, si è deciso di fare un esperimento implementando gli apparati di radiocomunicazione esistenti con il noleggio temporaneo del sistema “Radio PoC PTT HYTERA” (Push-to-Talk Over Cellular) sperimentando come effettivamente si possano mettere in comunicazione in modo semplice, veloce e sicuro tutte le entità preposte alla sicurezza dell’evento.

Nel caso specifico l’obiettivo era quello di rendere immediate e dirette le comunicazioni tra i vari Gruppi di Protezione Civile, il Sindaco, il COC Centro Operativo Comunale, il Soccorso Sanitario, gli Operatori Antincendio e le Forze di Polizia.

Questo sistema ha permesso al Comune di gestire efficacemente le comunicazioni interne con la  possibilità di stabilire canali di comunicazione dedicati a ciascun gruppo, facilitando una risposta rapida e migliorando notevolmente il coordinamento operativo.

In sintesi la sperimentazione si è dimostrata particolarmente efficace sia per la flessibilità nel passare da uno schema di massima iniziale ad una configurazione più dettagliata per soddisfare le esigenze specifiche del momento oltre che per l’immediatezza di programmazione e utilizzo sul campo.

In conclusione dobbiamo ritenerci estremamente soddisfatti dell’esperienza avuta con il sistema Radio PoC che sfruttando la rete dei ripetitori cellulari ci ha consentito di creare una unione strategica tra la solidità della connessione radio tradizionale e la versatilità delle comunicazioni basate su dati mobili offrendo una comunicazione senza limiti di distanza e senza compromettere la compatibilità con i sistemi già esistenti.

Quello che sicuramente abbiamo capito da questa esperienza è che, soprattutto nelle emergenze, le mutevoli esigenze di un mondo in continua evoluzione richiede soluzioni semplici e veloci dove l’interconnessione tra gli enti e le istituzioni preposti sarà sempre più strategica per l’ottimizzazione del risultato finale.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *