ECONOMIAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Sullo sviluppo del mercato del capitale il Rotary Club Senigallia incontra Caterina Lucarelli e Marco Bigelli

Sullo sviluppo del mercato del capitale il Rotary Club Senigallia incontra Caterina Lucarelli e Marco Bigelli

SENIGALLIA – Con il preciso intento di comprendere meglio e approfondire argomenti complessi legati all’attuale scenario economico, il Rotary Club Senigallia ha organizzato un incontro sul tema “Lo sviluppo del mercato del capitale per piccole e medie imprese”. Sono stati ospiti e relatori il dott. Marco Bigelli – Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna – e la dott.ssa Caterina Lucarelli – Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Presentando gli ospiti nel corso della sua introduzione, il presidente Mauro Bigelli ha sottolineato che la profonda conoscenza della materia da parte dei due relatori, unita alle indiscusse capacità didattiche e professionali, ha consentito ad entrambi di affrontare esperienze lavorative anche oltre i confini del nostro paese e di produrre pubblicazioni e articoli su riviste sia nazionali che internazionali.

La relazione ha spaziato su molteplici argomenti. Le origini della Borsa e il progressivo sviluppo del mercato azionario; come si crea e si gestisce un gruppo a struttura piramidale composto da società controllate a cascata; cosa significa capitalismo familiare – un connotato tipico dell’economia italiana –  in virtù del quale una stessa famiglia gestisce un’impresa di cui detiene una rilevante quota di proprietà e poi ancora, notizia di questi giorni, la definitiva approvazione del disegno di legge “capitali” che dovrebbe rendere più sfavorevole, da parte di aziende quotate, l’abbandono di Piazza Affari verso paesi economicamente più attrattivi come ad esempio l’Olanda.

Concludendo l’esposizione e prima di rispondere alle domande, Lucarelli e Bigelli hanno affermato che, pur in presenza di un contesto economico di estrema complessità, una corretta finanza può comunque costituire uno strumento di condivisione rappresentando un’opportunità di crescita ed un volano per lo sviluppo.

www.rotaryclubsenigallia.it

 

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *