CASTELLEONE DI SUASAIN PRIMO PIANOPOLITICA

“Il Piano di Protezione civile di Castelleone di Suasa è in linea con le attuali normative”

“Il Piano di Protezione civile di Castelleone di Suasa è in linea con le attuali normative”

L’Amministrazione comunale ha prontamente risposto ai consiglieri di minoranza

CASTELLEONE DI SUASA – Pronta risposta dell’Amministrazione comunale all’interrogazione presentata dalla minoranza consiliare sull’aggiornamento del Piano della Protezione civile.

Oggi l’Amministrazione di Castelleone di Suasa, a firma del sindaco Carlo Manfredi, ha risposto ai consiglieri di minoranza Domenico Guerra, Giovanni Biagetti e Fabrizio Franceschetti.

“L’attuale Piano di Protezione civile comunale, approvato due mesi prima della DGR 765/2019, è in linea con le attuali normative in essere, tant’è vero che nulla è stato eccepito allo stesso in occasione dell’alluvione del settembre 2022.

“Il Piano, approvato ad aprile del 2019 era frutto della redazione del CLE (Condizione limite per l’emergenza) redatto dall’Ingegner Gualtiero Mariotti che ha poi presentato il Piano di Protezione Civile alla cittadinanza (il capogruppo di minoranza era presente).

“Unitamente al CLE è stato fondamentale l’apporto del Dott. Marcellini della Protezione Civile Regionale che ci ha seguito passo dopo passo, a supporto dell’ufficio Tecnico e Segreteria, nella stesura del piano secondo le linee guida che di lì a poco sarebbero state approvate dalla regione Marche.

“E’ sufficiente leggere la delibera di Consiglio comunale n. 19 del 26.04.2019 dove il consigliere Guerra elogia il “Piano elaborato con evidente professionalità e con l’assistenza dell’eccellente Servizio Regionale di Protezione Civile”.
Si precisa inoltre che il Piano Stesso non è stato redatto dal geometra Massimo Manna come asserito nell’interrogazione in oggetto.

“A seguito di incontro tra il dirigente ingegner Bini Melania e il dottor Marcellini Maurizio della Protezione civile regionale, si è deciso di procedere con l’aggiornamento del piano di Protezione civile di Corinaldo e Castelleone di Suasa, in Unione dei Comuni, considerando la complessità dei due territori, al fine di garantire la massima sicurezza pubblica in caso di necessità.

“Con l’aggiornamento verranno recepiti quelle “migliorie” proposte dai tanti tecnici del territorio nate a margine dell’approvazione del DGR 765/2019al fine di semplificare la comprensione dello stesso ai cittadini. Con l’occasione si aggiornerà il rischio esondazione, secondo anche la cartografia aggiornata dall’ultimo evento meteorologico del settembre 2022”, afferma sempre l’Amministrazione comunale di Castelleone di Suasa.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *