CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Padre Matteo Pettinari muore in un tragico incidente in Costa d’Avorio

Padre Matteo Pettinari muore in un tragico incidente in Costa d’Avorio

SENIGALLIA – Questa notta è deceduto, in un incidente stradale, in Costa d’Avorio, padre Matteo Pettinari. Una terribile notizia diffusa direttamente, da Roma, dal Superiore generale dell’Istituto Missioni della Consolata padre James Lengarin e dal segretario Imc padre Pedro Louro.

Padre Matteo Pettinari, 42 anni, di cui 17 di professione religiosa e 13 anni di sacerdozio, è deceduto a Niakara, in Costa d’Avorio, in seguito ad un tragico incidente stradale tra un’auto ed un autobus.

“Imploriamo per lui dalla misericordia di Dio la luce della Risurrezione”, scrive il Superiore generale padre James Lengarin.

Padre Matteo Pettinari era originario di Chiaravalle, anche se aveva vissuto la gioventù a Monte San Vito. Nel 2010 era stato ordinato sacerdote a Senigallia.

Già l’anno successivo – nel 2011 -, si era trasferito in Costa d’Avorio dedicandosi all’evangelizzazione della popolazione locale. Qui si era fatto conoscere per la sua energia e vitalità. Grazie all’azione dei missionari della Consolata, era stato possibile realizzare chiese, ma anche edifici per l’istruzione ed ospedali per la popolazione. Nel 2022 era divenuto Superiore Delegato per la Costa d’Avorio a Dianra, sottoprefettura ivoriana.

Padre Matteo lascia il padre, il fratello Marco e la sorella Francesca.

“Ci stringiamo nel Signore, a lui ed a tutti i suoi cari nel dolore, nell’affetto, nella preghiera e nel ricordo vivo di un sacerdote, un amico, un missionario stupendo”, dicono dalla Diocesi di Senigallia. “Il Risorto che ha vinto la morte siamo certi che già stringe Matteo nel suo abbraccio di pace”.

“Quello che l’Africa mi ha insegnato è a vivere la vita non a partire dai problemi che ci sono o che non ci sono, che potrebbero esserci o non esserci, ma dalle relazioni che comunque sempre sono il sale, la gioia, la ricchezza del quotidiano” aveva detto padre Matteo alcuni anni fa in un’intervista rilasciata a “La voce misena”, il giornale della Diocesi di Senigallia. “Io amo dire quando sono a Dianra che abbiamo mille problemi ma mille e una soluzione, nel senso che le difficoltà, le crisi, la precarietà di ogni tipo non possono determinare lo stile con cui si affrontano le giornate”.

Padre Matteo Pettinari era parroco di una delle due parrocchie di Dianra e dirigeva un centro sanitario nel quale venivano assistite, tra l’altro, le persone con disagio psichico.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *