IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPETTACOLI

Positiva ripartenza del Coro diocesano di Senigallia

Positiva ripartenza del Coro diocesano di Senigallia

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – Il Coro diocesano, dopo una lunga pausa, ha ripreso le prove e l’attività del canto nelle celebrazioni diocesane.

Il Coro diocesano di Senigallia nasce attorno all’anno 2007, dopo un incontro sul tema della musica liturgica tenutosi nella Diocesi di Ancona a cui erano stati invitati i referenti della Liturgia della nostra diocesi, tenuto da Mons. Marco Frisina che, anche in quell’occasione, non mancò di sollecitare coristi, musicisti ed animatori liturgici a prendersi cura della musica e del canto della liturgia.

La formazione composta da una cinquantina di coriste/i, provenienti da diversi Cori parrocchiali della Diocesi, è tornata ad indossare  la “Divisa del Coro Diocesano” ed ha svolto servizio durante la solenne Celebrazione Eucaristica della Pentecoste alla Chiesa dei Cancelli presieduta da S.E. Mons. Franco Manenti, Vescovo di Senigallia, che ha dato il Mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione della Diocesi (ben 14) ed ha confermato nel servizio quelli che già svolgono questo importante compito.     Accorato ed a tratti commovente l’appello del Vescovo Franco  riguardo alle visite a domicilio di malati ed anziani, come servizio di carità fraterna e di vicinanza allo scopo di alleviare la solitudine e la sofferenza.

In conclusione un intenso pomeriggio di fede degno dell’importante Celebrazione della Solennità della Pentecoste, grazie anche  alle qualità canore della preziosa animazione liturgica, alla partecipazione di una grande Assemblea vissuta , anche per merito della ripartenza del Coro Diocesano ,  al quale auguriamo un buon cammino nel canto e nella musica, a beneficio delle Celebrazioni diocesane,  a cui tutti Coriste e Coristi della diocesi sono invitati a partecipare  ( per informazioni: corodiocesano@ diocesisenigallia.it).

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *