La Goletta Verde sta per arrivare a Senigallia ed Ancona
SENIGALLIA – Quarta tappa per Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste arriva nelle Marche a Senigallia e Ancona dal 1 al 3 luglio. Partita il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia terminerà il suo viaggio il 9 agosto in Liguria, dopo un lungo itinerario che in queste settimane toccherà 15 regioni costiere italiane. I temi a bordo di questa 39° edizione spazieranno dalla depurazione delle acque e dall’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità. L’edizione del 2025 ha come partners principali Anev, CONOU, Novamont, Renexia, partner tecnico Biorepack.
La tappa nelle Marche si aprirà martedì 1° luglio a Senigallia con una giornata ricca di appuntamenti: la mattina si terrà alle ore 10.00 l’incontro formativo dal titolo “Buone pratiche per la gestione sostenibile nella Blue Economy. Sfide, proposte e strumenti per promuovere la crescita blu nel Mediterraneo” in programma presso la sede Amici del molo Casa da Mare, Porto di Senigallia. Il pomeriggio, dalle 15.00 alle ore 18.00 i laboratori didattici “Alla Scoperta del mare”. La giornata si concluderà alle ore 19 con un tema caro all’associazione ambientalista “Il riscaldamento delle acque del mare e la di biodiversità in un mondo in continuo cambiamento” al centro dell’incontro in programma al Club Nautico, Porto di Senigallia. Alle ore 21,30 la proiezione del documentario “Ocean” di David Attenborough.
Mercoledì 2 luglio Goletta Verde si sposterà ad Ancona si continuerà a parlare di cambiamento climatico ma con un focus sul mar Adriatico nell’ambito dell’evento organizzato presso la Mole Vanvitelliana, Sala Boxe, Via Mamiani 76 dalle 17.30 alle 19.30. Giovedì 3 luglio alle ore 11:00, presso l’Aula Didattica Mole Vanvitelliana, alla Banchina Giovanni da Chio 28 si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde nelle Marche
“Quest’anno Goletta Verde realizzerà una doppia tappa nel nostro territorio – dichiara Marco Ciarulli, Presidente Legambiente Marche – Le città costiere di Senigallia ed Ancona saranno teatro di molti appuntamenti, con tematiche importanti che spazieranno da Blue Economy, biodiversità, cambiamenti climatici e didattica per bambini e bambine. Una 3 giorni intensa, dove dialogheremo con la cittadinanza e le amministrazioni nell’ottica di un confronto che sia costruttivo per tutti”.
IL PROGRAMMA DI GOLETTA VERDE A SENIGALLIA E ANCONA
Martedì 1° luglio, Senigallia
Ore 10.00 – 11.30 | Sede Amici del molo Casa da Mare, Porto di Senigallia | Incontro informativo: Buone pratiche per la gestione sostenibile nella Blue Economy. Sfide, proposte e strumenti per promuovere la crescita blu nel Mediterraneo.
Saluti istituzionali
Amministrazione del Comune di Senigallia
Marco Ciarulli, Presidente Legambiente Marche
Luigi Conte, Presidente Parco del Conero
Intervengono
Federica Barbera, Ufficio Aree Protette e Biodiversità Legambiente – “La Blue Economy sostenibile per una gestione efficace della biodiversità: l’esperienza del progetto Life SEA NET”
Anna Lisa Vesprini, Legambiente Marche – “Gli impatti della dispersione delle reti in ambiente marino”
Marzia Mattioli, Legambiente Marche – “I progetti LIFE MUSCLES E RETI IN CIRCOLO”
Loris Pietrelli, UNIRO – “Il riciclo dei materiali plastici”
Filippo Invernizzi, Ufficio Cultura Parco del Conero – “Impatti e territorio”
Con il patrocino del Comune di Senigallia
A seguire, aperitivo a cura dell’Associazione Amici del Molo
Ore 15:00-18:00 | Sede Amici del molo Casa da Mare, Porto di Senigallia
Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”
Anche quest’anno la Goletta Verde porta i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Vi aspettiamo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Come riconosciamo le tracce dei nidi di tartarughe marine? Gli squali sono pericolosi? Quali azioni possiamo mettere in campo per proteggere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini? Lo scopriremo insieme, attraverso un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante!
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte!
Per info e prenotazioni: campagne@legambiente.it
Ore 19.00 -23.00 | Club Nautico, Porto di Senigallia | Incontro aperto al pubblico:
“Riscaldamento delle acque del mare e perdita di biodiversità in un mondo in continuo cambiamento”
Saluti istituzionali
Marco Ciarulli – Presidente Legambiente Marche
Relatori Università Politecnica delle Marche
Prof. Carlo Cerrano – Ordinario Zoologia
Prof. Stefano Accorroni – Docente associato Botanica Generale
Ore 20,00 Cena su prenotazione €20
📞 Info e prenotazioni: +39 339 678 0197
Ore 21,30 Proiezione documentario “Ocean” di David Attenborough
Un viaggio straordinario negli abissi degli oceani guidato dalla voce e dallo sguardo di David Attenborough. Il documentario racconta la straordinaria biodiversità marina, le meraviglie degli ecosistemi sommersi e le minacce causate dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento, offrendo uno sguardo potente e coinvolgente sulla necessità di proteggere i nostri mari.
Mercoledì 2 luglio, Ancona
Ore 17.30 – 19.30 | Mole Vanvitelliana, Sala Boxe, Via Mamiani 76 | La tutela del Mare Adriatico nell’era dei cambiamenti climatici
Intervengono:
Antonio Nicoletti – Responsabile aree protette Legambiente
Federico Varazi – Vicepresidente Slow Food Italia
Marco Battino – Assessore Politiche Giovanili Comune di Ancona
Olga Silvestri – Comitato AMP Piceno
Alessandro Lucchetti – CNR Marche
Stefania Gorbi – Università Politecnica delle Marche
Modera:
Marco Ciarulli – Presidente Legambiente Marche
Giovedì 3 luglio, Ancona
Ore 11:00 | Aula Didattica, Mole Vanvitelliana presso la Banchina Giovanni da Chio 28 |
Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde nelle Marche
Saluti
Marco Ciarulli, Presidente Legambiente Marche
Intervengono
Stefano Ciafani, Presidente Legambiente
Anna Lisa Vesprini, Legambiente Marche Presentazione dei risultati dei campionamenti di Goletta Verde nelle Marche
Riccardo Piunti, Presidente CONOU
Conclusioni
Marzia Mattioli, Direttrice Legambiente Marche
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it