CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Vanessa Roghi presenta alla Biblioteca Antonelliana “La parola femminista”

SENIGALLIA – Giovedì 30 ottobre, alle ore 21, alla Biblioteca Antonelliana Vanessa Roghi presenta ‘La parola femminista ‘ edizione Mondadori. Vanessa Roghi è una storica, autrice di documentari per La Grande Storia di Rai Tre. Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e TV nella Facoltà di Lettere della Sapienza Università di Roma e studia storia della cultura.

Nel libro l’autrice alterna la narrazione saggistica alla ricostruzione di alcuni momenti della sua storia personale, dalla presa di coscienza del corpo, al primo rapporto sessuale, alla discriminazione sul lavoro… Da storica Vanessa Roghi mette in dialogo questi momenti personali con quelli analoghi di altre donne storicizzandoli nel tempo, ripercorrendo così gli ultimi cinquant’anni della storia italiana alla luce di una parola: la parola “femminista”.

L’autrice ricorda il femminismo in cui era immersa da bambina, fatto di fiabe senza principesse e riunioni del collettivo di cui faceva parte la madre, e quello vissuto da giovane donna, tra manifestazioni in piazza, diari Smemoranda e musica pop inglese. Ripercorre poi i disastrosi passi indietro degli anni Novanta, complice la nuova rappresentazione della donna propinata da certe trasmissioni televisive di grande successo, e intesse così un racconto che tocca tutti i temi cardine del femminismo, dalla maternità all’aborto, dalla sessualità al genere. Intrecciando voci di donne di tutte le età, intellettuali, scrittrici, giornaliste, come Carla Lonzi, Elena Gianini Belotti e Michela Murgia, questa biografia collettiva ci invita a non dimenticare il passato e a tenere aperta la discussione sulle possibilità che l’atto di «pensarsi e dirsi» può continuare a portare in questo Millennio.

L’autrice  sarà intervistata da Antonietta La Manna . Interverrà Daniela Mancini  dell’Associazione dalla parte delle donne. L’evento è organizzato dalla libreria iobook  di via Cavour 32 Senigallia per info 0717928887

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *