BORGHI & QUARTIERIIN PRIMO PIANOPOLITICA

Gli ambientalisti del Gsa sul taglio dei pini: “Quanto avvenuto in via Don Minzoni non può passare in sordina”

Gli ambientalisti del Gsa sul taglio dei pini: “Quanto avvenuto in via Don Minzoni non può passare in sordina”

“Abbiamo inviato formale richiesta per chiarimenti all’Amministrazione comunale, che ci ha risposto in tempi rapidissimi con l’invito ad un incontro con sindaco ed assessore all’Ambiente, per il giorno successivo”

SENIGALLIA – Dal Comitato direttivo del Gruppo Società Ambiente di Senigallia riceviamo:

“A seguito delle segnalazioni di alcune socie del GSA, il 4 gennaio, che documentavano l’inizio dell’abbattimento di alcuni Pinus pinea a Senigallia in Via Don Minzoni (zona ex-piano regolatore) ci siamo attivati, come sempre, per saperne di più ed approfondire la questione.

“In particolare, in data 7 gennaio 2021, abbiamo inviato formale richiesta per chiarimenti alla Amministrazione comunale, che ci ha risposto in tempi rapidissimi, il 7 gennaio stesso, con l’invito ad un incontro con sindaco ed assessore all’Ambiente, per il giorno successivo.

“Nell’incontro, che si è svolto in un clima sereno e costruttivo, ci è stato illustrato l’iter procedurale e le motivazioni che hanno portato a tale decisione, nonché proposte per le azioni future.

“Tra queste l’assessore all’Ambiente ha ribadito la volontà di costituire un tavolo di lavoro e di consultazione in cui anche il GSA sarà chiamato a partecipare e dare il suo contributo.

“Resta la consapevolezza che la perdita di una tale alberata in città (24 alberi della specie Pinus pinea), seppur sostenuta da atti ufficiali e pareri tecnici, non debba passare “in sordina”, anche per poter dare inizio ad un approfondito studio di tutte le soluzioni scientificamente ed operativamente oggi percorribili per affrontare e risolvere la questione dei viali alberati in città, non dando per scontato che l’unica soluzione possibile sia sempre e comunque l’abbattimento.

“Inoltre abbiamo sostenuto che tale perdita vada compensata da un adeguato “ristoro” (tanto per usare un termine oggi molto in voga), cioè con un progetto di rifacimento del viale che preveda la messa a dimora di piante delle specie e delle dimensioni adeguate.

“Ci rendiamo conto che la partecipazione ad un tavolo tecnico di lavoro riguardante in particolare il patrimonio arboreo cittadino ci mette di fronte ad un impegno importante e gravoso, senza dimenticare che questo è un passaggio che stiamo chiedendo da parecchio tempo.

“Il GSA, nella sua lunga storia, si è sempre preso le proprie responsabilità per tutelare e migliorare l’ambiente ed il patrimonio verde della città, allorquando ha ritenuto ve ne fossero necessità ed opportunità, e lo farà anche questa volta, in piena libertà ed autonomia. Questo senza declinare minimamente alle nostre caratteristiche ed al nostro modo di pensare.

“Cercheremo di portare al tavolo di lavoro, oltre alle nostre competenze ed esperienze, anche la nostra sensibilità e la nostra visione delle problematiche relative al verde pubblico urbano che non sono solo tecnicistiche ed economicistiche”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *