CENTROSPORT

La MyCicero Basket 2000 Senigallia sconfitta nella gara di debutto della 2^ fase

La MyCicero Basket 2000 Senigallia sconfitta nella gara di debutto della 2^ fase

SENIGALLIA – Nulla da fare per la MyCicero Basket 2000 Senigallia nella gara di debutto della 2^ fase “playoff” del campionato di serie B femminile. Contro la forte compagine del Puianello, la squadra di coach David Luconi lotta ma esce sconfitta col punteggio di 44-63 col gap che si allarga nel 3° quarto quando la squadra di casa alza notevolmente l’intensità dimostrando anche profondità di roster.

Discreto il 1° tempo giocato dalla squadra senigalliese che, nonostante le pessime percentuali al tiro da fuori, tiene in difesa e riesce con prontezza a superare il pressing messo sistematicamente in atto dal Puianello; chiaramente i soli 19 punti segnati nei primi 20 minuti di gioco non possono bastare per rimanere avanti nel punteggio con la MyCicero che chiude sotto all’intervallo lungo di 7 punti e con la sensazione di poter dire la propria anche nella restante parte del match.
Alla ripresa delle ostilità la MyCicero segna con maggiore continuità ma subisce anche diversi canestri facili nonostante il tentativo di alternare le difese. La durezza della squadra di casa viene premiata anche da un arbitraggio in genere abbastanza permissivo e così Puianello, una delle maggiori candidate al salto di categoria, riesce a scavare il margine che le permetterà di gestire al meglio l’ultimo quarto portando a casa un successo meritato. “Abbiamo giocato un ottimo 1° tempo e se fossimo stati più concreti al tiro avremmo potuto chiudere avanti nel punteggio – ha precisato Luconi -. A quel punto la gara sarebbe cambiata anche se per vincerla avremmo dovuto compiere un’impresa vista la notevole fisicità del match che a lungo andare ha provato molto la squadra. Abbiamo avuto diversi tiri aperti che non abbiamo concretizzato e questo ha condizionato la nostra prova; del resto, segnando solo 44 punti non puoi pensare di vincere contro un avversario forte come Puianello che annovera una giocatrice di grande spessore come Rosenberga che ha disputato una prova notevole sotto ogni punto di vista. Non giocavamo una gara dallo scorso 22 dicembre – ha proseguito il coach anconetano – e dovevamo capire com’era la nostra condizione fisica e come avevamo gestito questo mese e mezzo senza partite; i riscontri sono soddisfacenti con le ragazze che non hanno mai mollato la presa e questo è il primo obiettivo che ci siamo sempre fissati. Voglio complimentarmi con Margherita D’Amico che in questi due mesi ha fatto notevoli miglioramenti sotto ogni punto di vista così come Margherita Lazzari che ha sempre lavorato bene ed ora si è ritagliata un importante spazio nella squadra. Ora guardiamo al futuro con entusiasmo consapevoli che nei prossimi mesi ci aspettano delle sfide appassionanti nelle quali dovremo battagliare per cercare di uscire vincitori”.
Un grande spavento nel corso del match per l’esterna Francesca Formica che nel tentativo di avvicinarsi al canestro in palleggio, al momento di tirare ha subito una forte contusione allo stomaco (non rilevata dagli arbitri in maniera fallosa) che gli aveva tolto momentaneamente il respiro e fatto temere il peggio; l’intervento del medico presente alla gara ha fatto in modo che la situazione venisse monitorata al meglio e gli accertamenti successivi al match hanno confermato che, fortunatamente, non si è trattato di nulla di grave con la giocatrice che ora dovrà osservare qualche giorno di riposo. La MyCicero Basket 2000 tornerà in campo sabato 19 febbraio quando in programma alle ore 19 al palasport senigalliese ci sarà la gara contro Finale Emilia.

Puianello : Oppo 8, Rozemberga 19, Manzini 11, Luppi 3, Pignagnoli, Albertini, Moretti 6, Martini 2, Cherubini 2, Raiola 8, Boiardi 4, Graffagnino. Coach Giroldi

Senigallia: Cantone 19, Amadei, Bernardi, D’Amico 9, Formica 2, Lazzari 2, Torruella 6, Angeletti 1, Ceccanti 5. Coach Luconi

Parziali 16-12, 10-7, 27-16, 10-9.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *