CENTROCULTURAIN PRIMO PIANO

Inaugurata alla Rocca Roveresca Being There. Oltre il giardino, mostra di Claudia Losi

Inaugurata alla Rocca Roveresca Being There. Oltre il giardino, mostra di Claudia Losi

SENIGALLIA – E’ stata inaugurata oggi, alla Rocca Roveresca, la mostra di Claudia Losi dal titolo Being There. Oltre il giardino.
La mostra conclude un progetto durato due anni, vincitore nel 2020 dell’Italian Council della Direzione Generale Creatività Contemporanea, sviluppato in collaborazione con tanti partner italiani e internazionali.
Tra le opere in mostra, l’artista presenta un grande tessuto jacquard di 15 metri realizzato appositamente per l’occasione in collaborazione con il centro di ricerca sul tessile Lottozero di Prato, che su di sé mostra una sorta di racconto per immagini della sua articolata ricerca artistica.
L’evento espositivo – che aprirà al pubblico venerdì 3 giugno alle ore 18 – è conclusivo di un progetto biennale dell’artista promosso dalla Rocca Roveresca di Senigallia, istituto della Direzione Regionale Musei delle Marche, in collaborazione con NTU – Centre for Contemporary Art – Singapore, Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento e Rovereto, Accademia di Belle Arti di Urbinoe Collezione Maramotti di Reggio Emilia, e realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Con Being There. Oltre il giardino, Claudia Losi prosegue la sua indagine sulla complessa relazione tra l’essere umano, l’ambiente in cui vive e la lingua con la quale comunica. Nel corso di questi due anni, Losi ha messo in relazione realtà e contesti molto diversi tra loro dal punto di vista culturale, linguistico e paesaggistico, interrogandosi su cosa possa essere inteso come “naturale” e cosa considerato “luogo”, e osservando come tutti i punti di vista alimentino macro narrazioni d’inesauribile complessità.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *