AREA MISAEVENTI

A Montefortino di Arcevia sabato escursione storico-naturalistica in mountain bike

A Montefortino di Arcevia sabato escursione storico-naturalistica in mountain bike

ARCEVIA – Sabato 30 luglio, si muove alle 9 la carovana dell’Escursione Storico-Naturalistica in Mountain Bike.

A girare sono le ruote lente del cicloturismo colto e gourmet, che a Montefortino di Arcevia rinnovano l’appuntamento con lo sport promozionale, nel territorio verde e turrito di uno dei Borghi Più Belli d’Italia.

Battistrada e referente è la guida accademica nazionale Matteo Fattori, affiancato dall’altro noto ciclofilo Federico Fraboni.

Il passo ed il rapporto d’obbligo sono di nuovo quelli della ‘Lumaca’ nell’ambito della cui ‘tregiorni’ (da venerdì a domenica) la manifestazione è concepita.

Da qui il rinvigorimento del rapporto di collaborazione tra la promotrice Associazione Culturale Montefortino (trainata dalla triade Teo Papi, Stefano Belardinelli, Giorgia Papi) e il gruppo dei Senza Fretta, capitanato dall’uomo-simbolo Pio Renato Sbaffo.

A dimostrazione di una strategia sempre più ampiamente condivisa e concertata, il 2022 è l’anno del gemellaggio con il Bike Italia Tour, guidato dal tandem Carlo Pasqualini – Francesco Baldoni.

L’obiettivo primario è quello della promozione dei Percorsi Marchigiani (con le loro eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali, enogastronomiche) e degli Itinerari dello Spirito, facendo rete ed economia etica.

Non solo bici: la ‘Lumaca’ va anche di passo podistico controllato.

Il variegato programma del movimento salutare culmina con la Passeggiata storico-naturalistica ‘Alla scoperta della Necropoli Gallica di Montefortino’ (domenica 31 luglio, alle 9) cui segue l’Apertura del Villaggio Celtico.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *