CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Senigallia tavolo tecnico su disabilità e strategie di intervento, il punto con Forza Italia

A Senigallia tavolo tecnico su disabilità e strategie di intervento, il punto con Forza Italia

Il Dipartimento Politiche Sociali del partito, coordinato dalla dottoressa Alessandra Di Emidio, presenta la terza delle iniziative che stanno coinvolgendo tutte le province delle Marche. Al centro dell’incontro la pedagogia musicale speciale e i servizi a sostegno per la disabilità. Appuntamenti utili per sensibilizzare ai problemi più urgenti del territorio nell’ambito delle politiche sociali, ma anche per produrre soluzioni concrete. Prevista la presenza di politici regionali e nazionali

SENIGALLIA – Prosegue il minuzioso e analitico lavoro del Dipartimento regionale Politiche Sociali di FI nelle Marche: questa volta l’attenzione si sposta su una tematica diversa, quella della disabilità. Dopo i tavoli tecnici sui disagi giovanili, svoltisi nei giorni scorsi nel fermano e nell’ascolano, domani (lunedì 22 agosto), alle ore 21, presso l’Auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi a Senigallia, si terrà l’iniziativa sul tema “Pedagogia Musicale Speciale, Servizi Socio-Sanitari e Disabilità: nell’Anconetano si fa il punto con Forza Italia”.

Nel tavolo di lavoro in programma prestigiosi tecnici ed esperti: la Prof.ssa Anna Maria FERRONE, ex docente al Conservatorio Rossini di Pesaro e responsabile del Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia della Provincia di Ancona presenterà una relazione dal titoloPedagogia Musicale Speciale. Dislessia: un progetto, una realtà”, mentre il Prof. Franco De Felice, Presidente AssCoop Marche interverrà su “I servizi Socio-Sanitari nelle Marche”. Al termine dei due contributi, la Prof.ssa Ferrone e il Prof. De Felice concluderanno attraverso un intervento sinergico per fare il punto su “Disabilità tra cura e terapia”.

Secondo gli ultimi dati, sono oltre 7000 gli alunni disabili nella regione Marche. “Si tratta di numeri considerevoli – ha sostenuto la dott.ssa Alessandra Di Emidio, responsabile regionale Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia – che non possono e non devono essere trascurati. La scuola fa la sua parte: riesce ad accogliere questi ragazzi nella prima fase della loro vita, in seguito la famiglia deve farsi carico interamente della situazione. Ciò su cui occorre porre l’attenzione è il periodo in cui i famigliari del disabile iniziano ad invecchiare e non hanno più forza per assistere i figli che si trovano in condizioni di disabilità. Più grave ancora risulta essere la fase in cui i genitori vengono a mancare: è necessario dare risposte concrete e immediate a tante persone che si trovano in condizioni di disabilità e per giunta privi di famigliari che possano assisterli. Ritengo che per far fronte a queste criticità si debba pensare, in tempi rapidi, a strutture permanenti di accoglienza dedicate ai disabili, che si trovano soli a seguito della morte dei genitori. Non solo – ha proseguito la Di Emidio – occorre nel contempo riconsiderare gli assegni di invalidità per i soggetti disabili: molte famiglie oggi si trovano a fare i conti con la disabilità, alla quale, in molte circostanze, segue la condizione di difficoltà economica a seguito delle numerose cure e terapie necessarie al sostentamento e all’accudimento”.  

L’evento di domani è il terzo di una serie di appuntamenti realizzati allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e la politica ai problemi più urgenti del territorio nell’ambito delle politiche sociali, ma anche a produrre soluzioni concrete a problemi che riguardano una parte della società sempre più estesa. “Quello che ho in animo – ha infine concluso la dott.ssa Di Emidio – è realizzare, attraverso questi tavoli di lavoro che si stiamo portando in tutta la regione, una politica del buon senso che si avvalga del contributo scientifico e analitico dei tecnici e degli esperti, i quali dovranno, a loro volta, porsi in dialogo con la politica alla ricerca di soluzioni concrete a problemi reali”.

Sono numerose le rappresentanze politiche previste per questo appuntamento: dal Sen. Francesco Battistoni, Coordinatore Forza Italia Marche a On. Catia Polidori, Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e Presidente nazionale Azzurro Donna, da Gianluca Pasqui, Vicepresidente del Consiglio Regione Marche a Stefano Aguzzi, Assessore Regione Marche da Jessica Marcozzi, Consigliere Regione Marche e Capogruppo FI Marche da  Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia a Gianluigi Tombolini, Commissario Provinciale Forza Italia e ad Alessandra Di Emidio, Responsabile regionale Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche. Modera l’incontro Anna Maria Bernardini, capogruppo consiliare Forza Italia del Comune di Senigallia.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *