CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Notte tragica nel Senigalliese: sei morti e tre dispersi per la bomba d’acqua / Foto

Notte tragica nel Senigalliese: sei morti e tre dispersi per la bomba d’acqua / Foto

SENIGALLIA – L’ondata di maltempo che ha colpito le Marche ed in particolare il Senigalliese ha provocato almeno sei vittime. La conferma, arriva a tarda notte, dal Dipartimento della Protezione civile dopo una verifica fatta con le autorità locali.

Quattro delle sei vittime sono di Pianello di Ostra, una di Passo Ripe nel comune di Trecastelli ed una di Barbara. E, purtroppo, in quest’ultimo comune risultano, al momento, anche tre dispersi.

I danni maggiori per questa nuova bomba d’acqua si sono registrati in provincia di Ancona, soprattutto a Senigallia e nel suo entroterra, sommersi dall’acqua uscita dal letto del fiume Misa.

L’allarme a Senigallia è scattato intorno alle 19.30, quando dall’entroterra sono iniziate ad arrivare notizie della piena del fiume. Il Misa è poi esondato in vari punti, anche nel centro storico, allagando tutte le principali vie, compreso Corso 2 Giugno.

L’Amministrazione comunale ha subito attivato il Coc invitando la cittadinanza a “limitare gli spostamenti non necessari”. E chi abita nel centro storico e nelle aree limitrofe è stato invitato ad andare nei piani alti.

Fin dalle prime ore del pomeriggio i Vigili del fuoco – arrivati in supporto anche dalle province di Fermo ed Ascoli Piceno – sono stati impegnati un po’ ovunque. Diverse le richieste di intervento per persone rimaste bloccate all’interno delle abitazioni, per allagamenti di locali interrati e smottamenti di terreno. Numerosi anche gli interventi per alberi caduti lungo le strade e per parti pericolanti di alcune palazzine.

Senigallia, già colpita dall’alluvione del 2014, è ancora una volta in ginocchio. Tutti i ponti sul Misa sono stati chiusi, così come è stato chiuso il casello autostradale di Senigallia.

Notevoli danni anche nei centri dell’entroterra, soprattutto a Corinaldo, Trecastelli, Pianello di Ostra, Pongelli di Ostra Vetere, Barbara, Castelleone di Suasa, Serra de’ Conti ed Arcevia. Anche qui molte persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni. Numerose anche le frane e gli smottamenti.

Ovunque (Senigallia, Arcevia, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, Corinaldo, Trecastelli) venerdì le scuole resteranno chiuse con provvedimenti presi in serata dai sindaci.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *