CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

A Senigallia un convegno sul verde urbano con l’esperto Daniele Zanzi

A Senigallia un convegno sul verde urbano con l’esperto Daniele Zanzi

SENIGALLIA – Nella nostra città, a dispetto dei tempi e delle evidenze scientifiche, si continua a parlare di abbattimenti ma non di tutela degli alberi e di sviluppo del verde urbano.

Ed anche per questo, il GSA ha organizzato un importante convegno con il dottor Daniele Zanzi, esperto arboricoltore di levatura internazionale. La conferenza si svolgerà sabato 25 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium San Rocco.

L’incontro sarà preceduto da una passeggiata lungo alcune vie cittadine, per mostrare al nostro relatore la situazione del verde urbano. La conferenza è aperta a tutti; per chi volesse partecipare alla passeggiata, chiediamo cortesemente di comunicarlo, con una mail o telefonicamente, per poter organizzarci al meglio.

Il dott. Zanzi, noto agli addetti ai lavori, ma non solo, grazie alla sua lunga e luminosa carriera nel settore dell’arboricoltura e dell’architettura del paesaggio, ma anche al grande pubblico per la sua presenza televisiva a Geo&Geo, sarà con noi per una passeggiata e un incontro aperto a tutti.

Iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Varese dal 1977, dal 1982 è membro dell’ISA – International Society of Arboricolture – di cui ha fondato nel 1994 la sezione italiana. Ha fondato e dirige la Fito-Consult di Varese, azienda leader nell’arboricoltura urbana e nel paesaggismo.

Autore oltre 300 pubblicazioni scientifiche e tecniche, è stato relatore ufficiale in congressi, seminari, convegni nazionali ed internazionali in paesi europei ed extra-europei.

Ha organizzato e condotto numerosi seminari e workshop sulla biologia e cura degli alberi con i pionieri della “Moderna Arboricoltura” ed è autore del testo “Guida europea alla corretta messa a dimora degli alberi”

Nel 1995 è stato premiato con l’Award of Merit da parte dell’Arbor Day Foundation – Stati Uniti – per il contributo dato al progredire dell’arboricoltura in Europa ed in Italia.

Nel 1996 è stato eletto Presidente della sezione italiana dell’ISA e nel 1998 Presidente dell’European Arboricultural Council, l’organismo che raccoglie tutte le realtà operative e commerciali europee dell’arboricoltura.

Direttore dell’International Society of Arboricolture Europe Ltd e membro dell’ASCA (American Society of Consulting Arborists) associazione che raggruppa i più qualificati professionisti e consulenti di arboricoltura del mondo.

Nel 2001 ha ricevuto dalla National Arborist Association (USA) il Grand Award for Excellence in Arboriculture, che premia a livello internazionale il miglior progetto e lavoro di cura e manutenzione degli alberi.

Nel 2003 ha fondato il Modern Arboriculture Institute – M.A.I., istituto privato per la ricerca, lo studio e la divulgazione della moderna arboricoltura.

Nel 2004 ha fondato ArborMaster Training Italia, programma internazionale formativo per arboricoltori.

Ha progettato oltre 200 giardini e spazi verdi, ha curato il restauro botanico di numerosi giardini storici in Italia e all’estero. Consulente di molti enti, municipalità e istituti scientifici.

Dal 2009 è Amministratore delegato della Fondazione “ La Casa del Sole “ – Barasso con l’annesso Centro per l’educazione ambientale e Parco della Moderna Arboricoltura “ Alex Shigo”.

Dal 2012 collabora assiduamente con il noto programma di RAI 3 Geo&Geo intervenendo in diretta come esperto su tematiche ambientali e botaniche.

Nel 2015 riceve a Orlando (Florida, USA) l’Award of Merit 2015 della International Society of Arboriculture, il più alto riconoscimento che viene annualmente assegnato a chi si è distinto nel mondo per la salvaguardia e tutela degli alberi e dell’ambiente.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *