CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Il Liceo Enrico Medi di Senigallia protagonista di un’esperienza internazionale / Foto

Il Liceo Enrico Medi di Senigallia protagonista di un’esperienza internazionale / Foto

Gli studenti impegnati, insieme a quelli di cinque paesi europei, per la creazione di società sostenibili

SENIGALLIA – Il Liceo Statale Enrico Medi di Senigallia ha ospitato studenti e docenti da quattro paesi europei: Spagna, Norvegia, Romania, Germania per il progetto Erasmus+ #enmodoplanetsostenibile che ha l’obiettivo di creare una community di cittadinanza attiva internazionale under -18. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, offre un’opportunità unica per studenti provenienti da diversi paesi, con diverse realtà culturali e socio-economiche, per lavorare in collaborazione in uno scenario di apprendimento pratico.

Lavorando in squadre transnazionali e usando lo spagnolo e l’inglese come lingue veicolari, gli studenti si  sono impegnati ad esplorare i temi dell’inclusione, la pace, i diritti umani. In particolare questa mobilità si è concentrata sull’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dedicato alla promozione di società pacifiche, giuste ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile negoziando le esperienze dei propri paesi per creare nuovi scenari attraverso dei ‘Talk’ o piccoli discorsi legati ad idee innovative per la costruzione un mondo migliore. Le questioni centrali della vita in Europa erano al centro del contenuto delle performance che gli studenti hanno messo in scena sul palcoscenico dell’Aula Magna ‘Carlo Urbani’ dell’Istituto davanti ad una platea gremita dei loro coetanei.

La mobilità a Senigallia è un segno di ripartenza dopo due anni di fermo causati dalla situazione sanitaria. La prossime tappe, dopo la prima mobilità già svolta in Romania saranno Germania, Spagna, Polonia e Norvegia. Visto il ruolo del Liceo come eTwinning School, Il progetto sarà supportato anche dalla piattaforma eTwinning  per garantire attraverso una forma di gemellaggio virtuale, la qualità del progetto e sostenere la motivazione dei partecipanti fra una mobilità e l’altra.

La settimana, organizzata e coordinata dalla prof.ssa Francesca Maria Berardi, è cominciata con la performance “In lak ech/Yo soy tú/I am you” a cura del Laboratorio Arti Performative del Liceo Medi sul tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi a cui ha partecipato l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla cultura e vice-sindaco Riccardo Pizzi che ha dato il benvenuto agli ospiti internazionali.

Durante la settimana, studenti e studentesse hanno partecipato ad attività di gruppo mirate alla conoscenza reciproca in ottica di rispetto, accoglienza ed inclusione: dalla gincana per esplorare la città di Senigallia e conoscerne i monumenti e la storia, alla creazione di un album fotografico sul concetto di pace al lavoro sulla creazione di discorsi antirazzisti per la promozione di una società giusta. Insieme i ragazzi hanno visitato le meraviglie delle grotte di Frasassi, hanno visitato il museo della carta a Fabriano e il capoluogo Ancona.

Un momento molto significativo è stato la conferenza della dott.ssa Marianna Bianchetti intitolata ‘An Italian lady in Jerusalem’ che ha posto lo sguardo sui temi del razzismo, della guerra e dell’inclusione lasciando un segno profondo in tutti i presenti che sono stati invitati a riflettere sugli atteggiamenti quotidiani che fomentano la discriminazione e l’esclusione con l’obiettivo di ripensarli in chiave positiva.

Il progetto Erasmus+ #enmodoplanetsostenibile persegue l’obiettivo di supportare, motivare e consentire agli studenti di acquisire e sviluppare competenze chiave di cittadinanza attiva, tra cui competenze linguistiche e interculturali, socialità, creatività e innovazione. Per realizzare tutto questo, #enmodoplanetsostenibile si concentra sullo sviluppo di metodologie di insegnamento innovative incentrate sullo studente, fornendo formazione e opportunità per gli insegnanti e creando opportunità per lo scambio di buone pratiche.

La partecipazione al progetto avrà un impatto positivo su studenti, insegnanti e scuole, dal momento che l’esperienza acquisita sarà moltiplicata a livello personale e professionale.  Il Liceo Medi è una scuola accreditata Erasmus+ e riceve fondi europei che permettono la mobilità per l’apprendimento per alunni e tutto il personale del Liceo e altri progetti sono in fase di preparazione.

Tutto questo è stato possibile grazie alla professionalità e competenza della prof.ssa Berardi, all’impegno di un gruppo dedicato di docenti: i professori Veronica Bridget Keohane, Andrea Stimilli, Gaia Santoni, Maddalena Casagrande, il sostegno del Dirigente scolastico Lorenzo Savini, della DSGA dott.ssa Silvia Peverelli e il suo staff in particolare la sig.ra Mariolina Buonomo, gli studenti della 2B Linguistico e i docenti del Liceo che tengono saldi nel cuore i valori di un’Europa unita e di pace.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *