CENTROCULTURA

“Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze”, il libro del professor Vincenzo Aliotta sarà presentato a Roma

“Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze”, il libro del professor Vincenzo Aliotta sarà presentato a Roma

ROMA – Il 28 marzo, alle ore 19:15, presso la Libreria Spazio Sette, in Via dei Barbieri 7, a Roma, sarà presentato il libro “Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze” [Giunti, 2023] del professor Vincenzo Aliotta.

Il volume affronta il delicato tema delle dipendenze, dello stigma sociale, del coinvolgimento familiare e ripercorre la storia del Centro Recupero Dipendenze San Nicola, eccellenza italiana della sanità marchigiana conosciuta anche all’estero.

A differenza di molte esperienze comunitarie, il programma terapeutico del Centro San Nicola è breve e intenso, basato su un approccio interdisciplinare e ispirato al Metodo dei 12 Passi degli Alcolisti Anonimi e dei Narcotici Anonimi.

Il libro è composto da dodici capitoli, ognuno dedicato ai 12 passi del percorso di cura, per far conoscere ad un pubblico ampio la complessità delle dipendenze.

Si tratta di un progetto non solo sanitario ma anche umano e culturale che ha preso corpo nel tempo, realizzandosi con la partecipazione e il contributo di tante voci diverse. A partire dalle evidenze scientifiche e dagli studi recenti in merito, il volume mostra i rischi a cui si va incontro quando si è dipendenti da sostanze o da comportamenti e gli strumenti per imparare a chiedere aiuto.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *