CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Il 4 giugno sarà varata a Senigallia “Malupa 5.0”, la barca a vela accessibile a tutti

Il 4 giugno sarà varata a Senigallia “Malupa 5.0”, la barca a vela accessibile a tutti

SENIGALLIA – Domenica 4 giugno a Senigallia sarà varata ‘Malupa 5.0’, la barca a vela accessibile a tutti.

Nata dall’idea del 56enne senigalliese Marco Lorenzetti, presidente della Fabbrica dei Sogni (Associazione promozione sociale), con la collaborazione di Luca Bracci, imprenditore del Cantiere Nautico Adriatico di San Mauro Pascoli, che ne cura la produzione e di Paolo Giordano, Yacht Designer che l’ha progettata.

Il nome ‘Malupa’ è stato scelto in quanto, appunto, acronimo di coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’imbarcazione. Cinque sono le caratteristiche di questa barca a vela-scuola collettiva, che la rendono una assoluta novità nel panorama delle derive mobili attualmente utilizzate da persone normodotate o disabili: la  sicurezza (ovvero l’impossibilità del ribaltamento in acqua), garantita dalla particolare forma dello scafo e dalla presenza di un bulbo retrattile; la flessibilità, mediante la dotazione di accessori specifici che permettono la conduzione da parte di persone con disabilità di natura cognitiva, fisica o sensoriale; l’accessibilità dovuta alla poppa aperta che permette di salire direttamente dalla spiaggia;  inclusiva in quanto dotata di spazi modulabili fino a cinque persone; sostenibile dal momento che è costruita con materiali riciclati al 90%. Un prodotto Made in Italy che coniuga innovazione e tecnologia.

Il varo si svolgerà nell’ambito della Giornata Nazionale dello Sport e sarà possibile grazie all’impegno  congiunto di tante realtà: in primis il Comune di Senigallia insieme alla Bcc di Fano, al Cantiere Nautico dell’Adriatico, alla Casa della Divisa, alla Challenger’ sail, con  Seba, Valce, Pasta della Pesa, Si con Te, Hair-Care Kriman, Sail’Solution, Komplet, Luca Mosca pavimenti in legno, Aps Scapezzano, Aps Castellaro, Cantina Macrì, Ortofrutticola La Valle, Pizzeus, Tittarelli Food, Frigorgel, Ferro Ferramenta. Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Senigallia e Club Cagli Terra Catria e Nerone con i Club del Distretto 2090 per l’impegno sostenuto.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *