EVENTIIN PRIMO PIANOOSTRA

Ad Ostra “Città della Musica” si replica il concerto “Una storia speciale”

Ad Ostra “Città della Musica” si replica il concerto “Una storia speciale”

OSTRA – A distanza di quattro mesi dal debutto, siete stati in tantissimi a chiederci di replicare il concerto “Una storia speciale” che ha profondamente colpito ed emozionato il numeroso pubblico intervenuto lo scorso dicembre a S. Croce; così abbiamo deciso di regalarvi un’altra occasione: venerdì 12 aprile alle ore 21,15 presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra, esattamente lo stesso luogo dove tutto ebbe inizio vent’anni fa.

Ricordiamo, infatti, che questo lavoro era nato come un copione teatrale messo in scena dai ragazzi del tempo prolungato della scuola media “A. Menchetti” di Ostra, vincitore nel 2003 del concorso nazionale “Teatro e Musica” di San Gemini (TR), e ha avuto due autori d’eccezione: il testo è il frutto della sapiente penna della prof.ssa Rosa Maria Bonvini, mentre l’originale tessuto musicale e la regia portano la firma del maestro Roberto Ripesi.

Ed ora quel copione viene oggi riproposto con una nuova veste che ne estrapola tutti gli innumerevoli brani musicali, per legarli in una vera e propria opera ricca di molti significati e particolarità, grazie all’immenso lavoro del maestro Roberto Ripesi, il quale si è dedicato con passione ad arrangiare ex novo tutta la parte strumentale, spaziando fra gli stili musicali più vari.

Una storia interamente scritta in dialetto ostrano, quale valore aggiunto all’opera che, con i suoi vocaboli intraducibili in italiano e con la sua musicalità unica, conferisce pathos e senso di appartenenza in coloro che ascoltano.

Il tutto viene esaltato sia dalle voci dei solisti e del coro, sia dal prestigioso ensamble orchestrale che comprende importanti nomi del nostro panorama musicale, tra cui i Maestri Gabriele Buschi, Michele Paolino, Elena Solai, Gabriele Manocchi, Luca Giacomini… solo per citarne alcuni.

Quella che vi racconteremo è la storia più speciale di tutta l’umanità: quella del Figlio di Dio che si fa uomo, viene crocifisso e per noi sconfigge la morte con la sua resurrezione. E in tutto questo, Maria e Giuseppe, interpretati da Nicole Fiscaletti e Matteo Pierandi in veste di narratori, cercano di fare del loro meglio come genitori nonostante i dubbi e le mille preoccupazioni e tutti i loro limiti umani.

Grazie al patrocinio del Comune di Ostra ed all’immancabile sostegno della Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti” aps e di “Ostra Città della Musica”, vi diamo dunque l’appuntamento a venerdì 12 aprile 2024, alle ore 21,15 presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra per rivivere tutta l’emozionante intensità de “Una storia speciale”.

Evento ad ingresso gratuito, posti limitati. Prenotazioni presso Fototecnica Ubaldi – tel. 071/68079.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *