EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Con il Pd alla scoperta delle aree di verde urbano presenti a Senigallia 

Con il Pd alla scoperta delle aree di verde urbano presenti a Senigallia 

SENIGALLIA – Domenica si è svolto il secondo  incontro  “Senigallia Green”, promosso dal gruppo di lavoro Territorio-Ambiente del  PD di Senigallia e aperto a tutti. Un ciclo di eventi che si propone di esaminare e far conoscere le aree di verde urbano presenti nella città e come le stesse possono essere integrate con una mobilità sempre più sostenibile.

“Questo incontro – si legge in una nota del Pd – ha riguardato la parte nord della città e con il contributo di professionisti appassionati siamo andati a riscoprire  quelle aree di verde urbano che pensavamo di conoscere e che invece ci hanno sorpreso e meravigliato.

“Percorrendo il lungomare nord ci siamo soffermati e apprezzato le numerose aree dunali che troviamo lungo l’ambiente del litorale, di contro  una viabilità a prevalenza carrabile male si concilia con una mobilità sostenibile garantita da  percorsi in sicurezza. Il tracciato ha toccato poi quell’ampia area verde di circa 2000 mq conosciuto come  “Bosco di Topolino”, un polmone verde all’interno dell’area artigianale di Cesanella sconosciuto ai più che andrebbe riqualificato per renderlo più fruibile anche ai fini ricreativi.

“Passando poi  al grande parco della Cesanella abbiamo toccato da vicino le tante potenzialità di quest’area che si estende per circa 16 ettari. Il percorso è terminato al parco della Pace, luogo di aggregazione tanto caro alla città.

L’esperienza svolta si colloca all’interno di un percorso di studio, ascolto, conoscenza e approfondimento che abbiamo intrapreso da diversi mesi, aperto a tutti, perché pensiamo che solo con la partecipazione e con una visione d’insieme si possa elaborare una proposta di città seria e lungimirante. Come possiamo rendere Senigallia una “casa” migliore nella quale vivere, un luogo più bello, sano e vivibile da lasciare ai nostri figli e nipoti?

“Ambiente urbano, naturale, mobilità sostenibile, politiche abitative a favore di giovani e famiglie, non sono temi secondari rispetto alla sanità o all’economia. Prendersi cura dell’ambiente dove viviamo è prendersi cura della nostra salute, non sprecare risorse e utilizzarle in maniera intelligente significa risparmiare denaro.

“Il prossimo appuntamento ci vedrà percorrere le aree verdi a sud di Senigallia e a seguire le frazioni e i loro collegamenti ciclabili con la città. Nel frattempo il lavoro del gruppo continua tramite incontri e iniziative aperte a tutti, sperando in un coinvolgimento sempre crescente per il bene della città”, conclude il Pd di Senigallia.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *