Il 13 luglio al Lido della Polizia di Marzocca verrà presentata l’antologia “Infinito Adriatico” della collana Marche d’autore
di MASSIMO CORTESE
SENIGALLIA – Domenica 13 luglio, presso il Lido della Polizia di Marzocca, alle ore 17.30, l’Associazione Marche d’Autore presenta “Infinito Adriatico”.
Ogni anno viene proposta la redazione di un testo contenente poesie e racconti su un tema specifico che riguarda esclusivamente la nostra bella regione. La scelta di Jonathan Arpetti e David Miliozzi, curatori dell’antologia, questa volta ha come fonte d’ispirazione il Mare Adriatico, dispensatore di suggestioni ed emozioni.
Molte le località marchigiane che costituiscono l’ambientazione naturale dei vari scritti: la baia d’Ancona, Collemarino, Civitanova Marche, Falconara Marittima, Gabicce, Marina Palmense, Marcelli di Numana, Marotta, Mezzavalle, Monte Conero, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Portonovo, porticciolo di Numana, Porto Potenza Picena, Rocca Priora, San Benedetto del Tronto, San Michele, Senigallia, Torre San Patrizio.
La spiaggia più ricorrente nella raccolta è quella di Porto Civitanova, la località presso la quale il Premio Oscar maceratese Dante Ferretti trascorreva la villeggiatura con la sua famiglia, negli anni Cinquanta. Dunque, una spiaggia che rappresenta per lo scrittore la scenografia di una parte importante della sua storia, un luogo che evoca ricordi ed emozioni indissolubilmente legati alla sua infanzia.
Ed è appunto Dante Ferretti a concludere la prefazione all’Antologia con le parole “Infinito Adriatico”, felice e sintetica espressione scelta come titolo della raccolta, già presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio.
Un motivo in più per essere presenti al Lido della Polizia di Marzocca domenica 13 luglio alle ore 17.30.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it