CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Anche Maurizio Mangialardi ricorda Giorgio Pegoli

di MAURIZIO MANGIALARDI*

SENIGALLIA – La morte di Giorgio Pegoli lascia un vuoto enorme nei cuori di familiari, amici, di tutta Senigallia e di tutto il mondo della fotografia. La sua opera, però, rimane, consegnata alla storia del fotogiornalismo.

Da sempre grande amico di mio padre Mauro e mio, con Giorgio ho avuto la fortuna e il privilegio di stringere un rapporto duraturo di grande stima e affetto, consapevole della grandezza umana e professionale di un gigante del nostro tempo.

Nessuno come lui ha saputo raccontare i conflitti in giro per il mondo, cogliendo sempre con lo sguardo sensibile della sua ‘fotografia umanitaria’le sofferenze che inevitabilmente ogni guerra comporta, specie sui più piccoli e sulle donne.

Nessuno come lui ha saputo raccontare Paesi, città, frazioni: dal Nicaragua al Brasile passando per la Cina, l’India, il Perù, l’Iraq, da Kabul a Saigon fino a Senigallia e alla sua Montignano, dove trovava il calore, le radici e la dimensione a cui sentiva di appartenere, pienamente ricambiato nel suo amore.

Ha saputo leggere il globale e il locale, dedicando una parte rilevantissima della sua produzione alla nostra città a cui ha dedicato innumerevoli scatti, come la serie ʻSenigallia, i luoghi della genteʼ, e ricerche, come quella sul passaggio del fronte nel 1944.

Il suo negozio di via Carducci è stato per decenni un punto di riferimento straordinario e un luogo di incontro di fotografi, appassionati e senigalliesi. Altrettanto prezioso il ruolo svolto nel Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia (MUSINF), di cui è stato colonna portante coordinando per anni i corsi di fotogiornalismo.

La lista di esposizioni internazionali, prestigiosi premi e riconoscimenti ottenuti da Giorgio è quasi infinita: meritato tributo al suo immenso contributo alla fotografia e alla sua vita così intensa, spesa a servizio della pace e di valori etici e artistici profondi. Non ti dimenticheremo.

*Consigliere regionale

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *