EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Sabato il vino marchigiano protagonista al Foro Annonario di Senigallia

SENIGALLIA – Il vino marchigiano si dà appuntamento per una nuova edizione di Senigallia Wine Marchet, la manifestazione dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze vitivinicole regionali. Sabato 24 ottobre, dalle 16.00 alle 21.00, il Foro Annonario ospiterà 39 cantine e realtà vitivinicole delle Marche, offrendo al pubblico l’occasione di degustare i vini, incontrare direttamente i produttori e conoscere le storie dei territori da cui nascono.

Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa si inserisce nel programma della Fiera Franca e rinnova il proprio obiettivo di promuovere la cultura del vino e rafforzare il legame tra produzioni agricole, identità territoriali e comunità.

Tra i protagonisti dell’edizione 2026 ci sarà anche l’Incrocio Bruni 54, vitigno marchigiano che quest’anno celebra i 90 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 1936 dall’incrocio tra Verdicchio e Sauvignon. Un anniversario importante, che rappresenta un’occasione per riscoprire una varietà legata alla storia della viticoltura regionale, approfondirne le caratteristiche e conoscerne le diverse espressioni attraverso il lavoro dei produttori.

Saranno numerose le realtà presenti, espressione di territori, tradizioni e approcci produttivi differenti. Tra queste Varà Pesaresi Vignaioli, Albamocco, Gagliardi, Accadia, Tenuta San Marcello, Terracruda, Tenuta dell’Ugolino, Vigna degli Estensi, Lucidimezzo, Venturi Roberto, Casa Lucciola, Pantaleone, Malacari, Mezzanotte, Podere sul Lago, Luigi Giusti, Casale Vitali, Corinaldesi – Vignaioli Artigiani, Cantina Marasca Rossi, Collemara Santori, Fontorfio, Fattoria Duri, La Valle del Sole, Terra Argillosa, Cantina Suasa, Macondo, Società Agricola Bruscia, Broccanera, Moroder, Finocchi Viticoltori, Azienda Agricola Ceci Enrico, Laila Libenzi, Cantina Sant’Isidoro, Filodivino, Vignamato, Strologo, Crocevia, Cime Basse e Mochi.

Il pubblico potrà confrontare stili e produzioni, scoprire nuove etichette e dialogare con chi lavora quotidianamente in vigna e in cantina, in un percorso che mette al centro la varietà e la ricchezza del patrimonio enologico marchigiano.

Ad accompagnare le degustazioni ci saranno anche i sapori della tradizione locale. L’associazione Terre di Frattula proporrà un percorso gastronomico dedicato alle produzioni del territorio, con un piatto della tradizione in versione vegetariana e una selezione di specialità agroalimentari. Presente anche Distinti Salumi, con una selezione di salumi marchigiani di qualità. Completeranno la proposta il pane del Mulino di Ele, i prodotti dell’azienda agricola Agrighianda e l’olio nuovo dei frantoi di Scapezzano. Anche i bar, i ristoranti e le botteghe del Foro Annonario contribuiranno all’esperienza con proposte gastronomiche pensate per accompagnare i vini.

Il biglietto in prevendita costa 20 euro, con riduzioni previste per i soci Slow Food e gli affiliati, e comprende degustazioni illimitate dei vini delle cantine partecipanti, calice ufficiale e taschina, un piattino di degustazione dei prodotti Terre di Frattula e un coupon sconto di 5 euro per l’acquisto di una bottiglia direttamente dai vignaioli.

I calici disponibili sono limitati, perciò è consigliato acquistare il biglietto in anticipo.

Prevendite online: https://buytickets.at/slowfoodsenigalliaaps/2432182

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *