Domenica Elisabetta Pierini presenterà al Palazzetto Baviera “La casa capovolta”

Domenica Elisabetta Pierini presenterà al Palazzetto Baviera “La casa capovolta”

SENIGALLIA – Domenica 27 giugno alle 21.30 Elisabetta Pierini presenterà “La casa capovolta” (edito da Hacca edizioni) presso il Palazzetto Baviera di Senigallia; dialogherà con l’autrice Andrea Bacianini.

Vincitore del Premio Calvino 2018 e originariamente intitolato “L’interruttore dei sogni”, “La casa capovolta” racconta di Eva, che ha dieci anni, una madre che urla cose irripetibili e un padre che si astrae nel suo lavoro di antiquario e nella sua relazione con una donna separata che sogna di rifarsi una vita con lui. Eva ha il dono di popolare il mondo attorno a sé di presenze che la rassicurino o almeno che le facciano compagnia: dalle sue bambole, al fratello che non ha mai conosciuto, al signore con la valigia. Ha anche un’amica, Laura, e spesso si fa trovare sulla soglia della sua villetta, pur sapendo di dare fastidio all’antipatico padre di lei. ierini passa dalle vicende della protagonista a quelle dei suoi vicini, entra nelle case tutte uguali, ci fa sentire le tensioni che animano i vari nuclei familiari (dalla coppia che non riesce ad avere figli e che ha bandito una parte dei parenti all’uomo che vive da solo e s’impiccia di tutto) fino a lambire la storia del professore che vive in un camper, rassegnato al fatto che prima o poi cercheranno di sbarazzarsi di lui. Un romanzo che ipnotizza il lettore, trascinandolo in un mondo altro e mettendolo a contatto con la parte di sé bambina, che non può che meravigliarsi di fronte alle incongruenze degli adulti.

Questa presentazione si colloca all’interno della rassegna “Le Marche tra le Righe” della Libreria Iobook di Senigallia, un ciclo di incontri e appuntamenti dedicati agli autori e alla letteratura marchigiana.

L’ingresso è libero; le normative anti-Covid prevedono un numero di posti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione presso la Libreria Iobook chiamando lo 071 7928887, scrivendo a ordiniiobook@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al 353 4283415.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: