CENTROIN PRIMO PIANOSPORT

L’Us Pallavolo Senigallia: “Le palestre? Sicurissime. Pronti a sostenere le difficoltà della scuola Leopardi”

L’Us Pallavolo Senigallia: “Le palestre? Sicurissime. Pronti a sostenere le difficoltà della scuola Leopardi”

SENIGALLIA – Dal Direttivo dell’Us Pallavolo Senigallia riceviamo: “E’ stata sollevata da alcuni genitori la questione legata all’utilizzo nelle ore mattutine della palestra della scuola “Leopardi”.

“Innanzitutto una doverosa precisazione: affermare che la palestra non sarebbe un luogo sicuro per il fatto che viene utilizzata nel pomeriggio dalle società sportive è dichiarazione tanto impegnativa e grave quanto inveritiera.

“La USD Pallavolo Senigallia è capo-fila di quattro realtà associative che utilizzano l’impianto in totale sicurezza. Siamo stati i primi in Italia (come ci ha riconosciuto a maggio persino la “Gazzetta dello sport”) ad adottare protocolli di ingresso atleti, permanenza e sanificazione nel rispetto rigoroso e puntiglio delle normative.

“I protocolli che seguiamo sono appesi in ogni palestra (Leopardi compresa) con tanto di registro delle sanificazioni e schede dei prodotti sanificanti utilizzati ogni giorno. Facciamo non una ma due sanificazioni giornaliere: una a metà pomeriggio (limitata ai sanitari, maniglie, interruttori, panche negli spogliatoi …) ed una di fondo a fine serata. La palestra è oggi il luogo più sicuro dove i ragazzi possono stare e svolgere sana attività. Ovviamente questo ha un costo economico altissimo, e noi ce ne siamo fatti carico. Senza aiuti. Detto questo, il problema dell’ora di educazione fisica alla scuola “Leopardi” non è un problema legato alla mancata sanificazione pomeridiana.

“La palestra viene lasciata ogni mattina perfettamente sicura e funzionale. In queste ore abbiamo confermato (come già avevamo fatto precedentemente) al dirigente, che si è dimostrato attento e rigoroso nella tutela dei propri ragazzi ma anche sensibile alle problematiche dello sport cittadino, la nostra disponibilità a fare un ulteriore sforzo garantendo per due giorni a settimana una sanificazione di fondo a carico della società sportiva dopo l’utilizzo scolastico della palestra.

“E ci stiamo ulteriormente attivando per trovare soluzioni concrete nel massimo spirito collaborativo tra società sportive e scuola che vedano però anche la necessaria e ineludibile partecipazione dei soggetti istituzionali preposti”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *