BORGHI & QUARTIERICRONACAIN PRIMO PIANO

Un altro finanziamento in arrivo a Senigallia: sarà riqualificata la scuola dell’infanzia di Cesanella

Un altro finanziamento in arrivo a Senigallia: sarà riqualificata la scuola dell’infanzia di Cesanella

SENIGALLIA – Dopo i due progetti che porteranno su Senigallia oltre quattordici milioni di euro per importanti lavori attesi da molti anni, l’Amministrazione Olivetti ottiene un terzo finanziamento.

Con Decreto del Ministero dell’Interno 30.07.2021, il Comune di Senigallia è risultato infatti assegnatario provvisorio dei finanziamenti richiesti lo scorso mese di maggio, per la cifra di 2.950.000,00 euro, per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia ubicata in Via Largo Michelangelo 17 a Cesanella.

Il bando fa riferimento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea per il quinquennio 2021-2025, per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà comunale destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, di cui all’Avviso pubblico approvato con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’istruzione, del 22 marzo 2021.

“Gli uffici comunali – si legge in una nota – sono riusciti ad intercettare tempestivamente e con molta professionalità questo finanziamento pubblico che consentirà di mettere in sicurezza e riqualificare la scuola per l’infanzia di Cesanella, liberando importanti risorse che potranno essere utilizzate per la realizzazione di altre opere pubbliche.

“All’insediamento della nuova Amministrazione, l’eredità trovata in ambito di edilizia scolastica era critica ed è stata subito affrontata per priorità: quella della Scuola dell’Infanzia di Cesanella era in cima alla lista. Questo terzo finanziamento, ottenuto nel giro di pochi mesi, rappresenta il risultato di come Sindaco e Giunta intendono lavorare in sinergia con gli uffici comunali.

“Ci vorrà ancora del tempo – conclude la nota del Comune di Senigallia – per sistemare le altre criticità, ma in pochi mesi è stato compiuto un lavoro da troppo tempo rinviato”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *