CENTROEVENTIIN PRIMO PIANOVIDEO

Inaugurata a Senigallia la nuova Casa da mare / Video

Inaugurata a Senigallia la nuova Casa da mare / Video

SENIGALLIA – E’ stata inaugurata questa mattina, nell’area portuale di Senigallia, la Casa da mare. Un’occasione utilizzata anche per approfondire la conoscenza del pescato locale. Un modo per continuare a vivere insieme il mare anche fuori stagione.

L’idea, nata dall’Amministrazione comunale, si è avvalsa della collaborazione della Regione, impegnata proprio a favorire la diffusione e la conoscenza del prodotto ittico locale con la promozione di una dieta sana ed equilibrata. Tutto questo coinvolgendo direttamente anche il mondo della pesca e della ristorazione.

Un progetto che vuole essere il primo tassello di una strategia che considera il pescato ittico locale sempre più un valore aggiunto per l’economia regionale. Il progetto valorizza il consumo dell’alice (o sardoncino), un pesce azzurro che solca in banchi il mare Adriatico.

Questa mattina c’è stato anche un momento dedicato alla storia della pesca senigalliese con la partecipazione della storica Associazione “Amici del Molo”.

Dopo l’inaugurazione tutti i partecipanti hanno potuto assaggiare i sardoncini, preparati con la regia degli chef stellati Mauro Uliassi e Moreno Cedroni

L’intervento di realizzazione della Casa da mare, costato 150.000 euro,  è stato finanziato per 73.450 euro con fondi della Regione Marche (decreto n.18 del 6 febbraio 2019) e per 79.800 euro con fondi del Flag Marche Nord (decreto n.8 del 4 marzo 2020).

QUI SOTTO un video:

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *