CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Diritti al Futuro: “Tanto denaro in arrivo per Senigallia. La cittadinanza verrà coinvolta? Temiamo di no”

Diritti al Futuro: “Tanto denaro in arrivo per Senigallia. La cittadinanza verrà coinvolta? Temiamo di no”

SENIGALLIA – Dal movimento politico senigalliese Diritti al Futuro riceviamo: “E’  il momento giusto per parlare di fondi PNRR e PINQUA in funzione di progetti della rigenerazione urbana.  Lo faremo venerdì 3 giugno dalle ore 21:00 presso  Factory Zero Zero in via Giordano Bruno, 26 -Borgo Mulino- Senigallia con Claudio Calvaresi, Dottore di ricerca in urbanistica,   Massimo Ronchini di  Factory Zero Zero e Antonio Minetti come moderatore. Sarà il  quinto e ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna di incontri e dibattiti La Sinistra in Festa .

Questo argomento appare particolarmente attuale, dato che il Comune di Senigallia sta usufruendo di contributi per progetti di rigenerazione urbana PNRR e PINQUA. Sulla base di questi finanziamenti sarà possibile realizzare opere già presenti nei programmi Triennali delle Opere Pubbliche.

  1. Restauro Mura Urbiche viale Leopardi
  2. Restauro Porta Mazzini
  3. completamento ciclovia Adriatica
  4. Sottopasso ciclopedonale dalla Rocca ai Giardini Morandi .
  5. Pedonalizzazione e Riqualificazione Lungomare dal Molo alla Rotonda.
  6. Rifunzionalizzazione edificio in viale Bonopera (ex sede Gratis).
  7. Restauro e rifunzionalizzazione Palazzo Gherardi.

Qui elenchiamo solamente sette delle quattordici opere finanziate.

Il rischio è che tali interventi vengano calati dall’alto, senza alcun coinvolgimento della comunità locale, di chi ci abita, di chi ci lavora, delle organizzazioni della società civile  e conosce il quartiere e la città.

A Senigallia si sta rischiando che tali processi si esauriscano in mere ristrutturazioni di edifici e di aree, con modalità sconosciute e non partecipate senza alcuna preoccupazione per la condivisione  con i cittadini.

Lo scopo del nostro incontro è quello di generare un primo interesse, e appropriarsi di quegli strumenti in modo che tali interventi assumano valore rispetto ai bisogni, alle aspettative, alle desiderata della comunità di Senigallia e permettano coesione sociale, bellezza e sviluppo economico.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’incontro inizia alle 21 e sarà preceduto da un apericena che inizia alle 19:30. Per prenotare l’apericena, contattare Francesco al 335 5288196

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *