EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Oggi e domani a Senigallia un convegno regionale sulle opere caritative

Oggi e domani a Senigallia un convegno regionale sulle opere caritative

Sempre intensa l’attività di solidarietà della San Vincenzo de’ Paoli

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – Tutto pronto per l’organizzazione del convegno regionale, previsto a Senigallia per oggi e domani, con la partecipazione dei Dirigenti e Soci  delle consorelle Conferenze San Vincenzo de’ Paoli marchigiane.

L’importante Incontro dal motto “Vincenziani in cammino…”,  imperniato su un tema di carità stimolante ed attiva, dettata dalla parabola evangelica del Buon Samaritano, si  svilupperà in due intense giornate. Il pomeriggio di oggi (sabato 6 aprile)  sarà dedicato dalle ore 15 all’accoglienza presso la Curia dei Convegnisti, con visita  alla Chiesa della Maddalena del Presepe Pasquale di Pane ed adiacente Mostra dei Santini oltre al giro turistico della città, ecc.

Molto interessante il programma di domani (domenica 7 aprile), che prevede la Santa Messa presso la Chiesa della Maddalena officiata dal Vescovo  S.E. Mons. Franco Manenti, con l’animazione liturgica affidata al Coro a 4 Voci “Ilde Moreschini” della Parrocchia della Pace, diretto dalla Maestra  Susanna Sabbatini.

L’apertura del Convegno  è fissata alle ore 10.30 presso l’Auditorium San Rocco, cui seguiranno i saluti delle Autorità.

L’evento centrale sarà alle ore 11,  la relazione del Vescovo di Senigallia Mons. Manenti  incentrata sul tema emblematico del Convegno, tratto dal Vangelo di Luca (10,25-37), con l’ invitante incitamento  “ Va’ e anche tu fa lo stesso”!

Tale insegnamento , in linea con i principi dei Soci fondatori della S. Vincenzo de’ Paoli , rispecchia  appieno la testimonianza delle molteplici iniziative  benefiche dei Volontari della  Conferenza di Senigallia, la quale oltre alle abituali attività di aiuto ( distribuzione trisettimanale del pane , periodica confezione -dono di pacchi alimentari ed altre beneficienze ),ha voluto elargire un buono spesa a tutti gli assistiti come vicinanza anche morale  in prossimità della  Pasqua :  periodo dove la povertà e la solitudine  fanno sentire maggiormente il loro peso di sofferenza.  Proseguono  numerose le visite presso la Chiesa  della Maddalena dell’originale forse unico  Presepio Pasquale  di pane  in Italia, che ha già ricevuto  molti apprezzamenti oltre ad una risonanza regionale , anche  come  nuova forma simbolica di rappresentazione degli eventi pre-pasquali oltre la tradizionale Via Crucis, come evidenziato dal Vescovo  Mons. Manenti  in occasione della recente inaugurazione.

Trattasi di un innovativo contributo nel  variegato campo presepiale,  in aggiunta alle  tante istituzionali attività caritative realizzate dalla Conferenza S. Vincenzo de’ Paoli di Senigallia,  volto ad  arricchire  pratiche devozionali  su importanti eventi religiosi  come il Natale e la Pasqua, a beneficio della religiosità popolare.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *